Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

Apocalisse di Paolo

IntraText CT - Lettura del testo

Precedente - Successivo

Clicca qui per attivare i link alle concordanze

Accuse del creato contro l'uomo  

[3] Trovandomi tuttora nel corpo, come quando fui rapito fino al terzo cielo, mi fu rivolta in questi termini la parola del Signore. "Dì a questo popolo: Fino a quando seguiterete a peccare aggiungendo peccato a peccato tentando il Signore che vi ha fatto?

Voi siete figli di Dio, ma a motivo degli ostacoli del mondo compite opere del diavolo con fiducia in Cristo. Ricordatevi dunque e riconoscete come ogni essere creato serva Dio, e come sia soltanto il genere umano a peccare; ha il dominio su ogni creatura, e pecca più di tutta la natura.

[4] Molte volte, il sole, il grande luminare, fece appello al Signore dicendo: "Signore, Dio onnipotente, io osservo le empietà e le ingiustizie degli uomini; concedimi di fare loro quanto è proprio delle mie qualità, affinché riconoscano che tu solo sei Dio". Ma gli fu rivolta questa voce: "Conosco bene tutto ciò! Infatti, i miei occhi vedono, le mie orecchie odono, ma la mia pazienza li sopporta fino a quando si pentiranno e convertiranno. Se poi non ritorneranno a me, li giudicherò tutti io".

[5] Spesso sia la luna sia le stelle si rivolsero al Signore dicendo: "Signore, Dio onnipotente, hai concesso a noi la sovranità sulla notte, ma fino a quando contempleremo le empietà, le fornicazioni e gli omicidi che compiono i figli degli uomini? Permettici di eseguire su di essi quanto è proprio delle nostre qualità, affinché riconoscano che tu solo sei Dio". Ma fu rivolta loro questa voce: "Conosco bene queste cose! I miei occhi vedono, le mie orecchie odono, ma la mia pazienza li sopporta fino a quando si pentiranno e convertiranno. Se poi non ritorneranno a me, li giudicherò io".

[6] Spesso anche il mare esclamò: "Signore, Dio onnipotente, gli uomini hanno profanato in me il tuo santo nome. Permettimi di insorgere e coprire ogni selva, gli alberi e il mondo intero fino a che elimini dal tuo cospetto tutti i figli degli uomini, e riconoscano che tu solo sei Dio". Ma si udì nuovamente una voce che disse: "Conosco ogni cosa! I miei occhi vedono tutto e le mie orecchie odono, ma la mia pazienza li sopporta fino a quando si pentiranno e convertiranno. Se poi non si convertiranno, li giudicherò io".

A volte anche le acque si rivolsero a me contro i figli degli uomini, esclamando: "Signore, Dio onnipotente! Tutti i figli degli uomini profanano il tuo santo nome". Ma si udì la voce:

"Io conosco tutte queste cose prima che accadano, giacché il mio occhio vede e il mio orecchio ode ogni cosa, ma la mia pazienza li sopporta fino a quando si convertiranno. Se no, io li giudicherò".

Spesso anche la terra si rivolse al Signore contro i figli degli uomini, dicendo: "Signore, Dio onnipotente, io sono in pena più d'ogni altra tua creatura giacché sopporto fornicazioni, adulteri, omicidi, furti, spergiuri, magie e malefici dagli uomini e tutte le cattiverie che compiono, come un padre che insorge contro il figlio, un figlio contro il padre, uno straniero contro uno straniero, ognuno profana la moglie del prossimo; il padre sale sul letto di suo figlio, il figlio sale sul letto del padre. E con ogni malvagità di tal genere profanano il luogo santo, quelli che offrono sacrifici al tuo nome.

Per questo io sono in pena più di ogni altra creatura giacché non vorrei offrire le mie proprietà e i miei frutti ai figli degli uomini. Permettimi di annientare le qualità dei miei prodotti". Ma s'udì una voce: "Io conosco ogni cosa, e nessuno può celare a se stesso il suo peccato. Conosco le loro empietà, ma la mia santità li sopporta fino a quando si pentiranno e convertiranno. Se però non si convertiranno, io li giudicherò"".

 




Precedente - Successivo

Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

Best viewed with any browser at 800x600 or 768x1024 on Tablet PC
IntraText® (V89) - Some rights reserved by EuloTech SRL - 1996-2007. Content in this page is licensed under a Creative Commons License