Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

Atti di Pietro

IntraText CT - Lettura del testo

Precedente - Successivo

Clicca qui per attivare i link alle concordanze

[36 (7)]

[1] Salito nuovamente dai fratelli, disse loro quanto aveva visto. Essi rimasero col cuore afflitto e piangevano dicendo: "Ti preghiamo, Pietro, di pensare a noi così nuovi!". Pietro rispose: "Se tale è la volontà di Dio, avvenga pure anche se noi non lo vogliamo! Quanto a voi, il Signore ha la forza di rafforzarvi nella sua fede, renderà saldo il vostro fondamento in lui, ed estenderà voi che siete stati piantati da lui, affinché voi per mezzo suo ne piantiate altri. Fino a quando il Signore vorrà ch'io viva nella carne, non mi rifiuto; ma se egli vuole riprendermi, gioisco e mi rallegro".

[2] Pietro parlava così e tutti i fratelli piangevano, quand'ecco quattro soldati si impadronirono di lui e lo condussero da Agrippa il quale, a causa della sua morbosa passione, ordinò che fosse crocifisso per ateismo.

[3] Accorse allora tutta la moltitudine dei fratelli, ricchi e poveri, orfani e vedove, umili e potenti, nell'intento di vedere e portare via Pietro. Con un coro unanime ininterrotto il popolo gridava: "Di che cosa è colpevole Pietro, o Agrippa? Che male ha fatto? Dillo ai Romani!". Altri dicevano: "Se egli muore c'è da temere che il suo Signore ci faccia perire tutti quanti".

Giunto sul luogo, Pietro calmò la moltitudine dicendo: "Uomini che militate per Cristo, uomini che sperate in Cristo, ricordate i segni e i prodigi che avete visto compiere per mezzo mio, ricordate la misericordia di Dio che operò per voi tante guarigioni! Aspettate che egli venga e dia a ognuno secondo le sue azioni. Ed ora non irritatevi contro Agrippa, poiché egli è ministro della potestà di suo padre, e tutto ciò si compie come il Signore mi aveva rivelato che sarebbe accaduto. Ma perché tardo e non mi appresso invece alla croce?".




Precedente - Successivo

Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

Best viewed with any browser at 800x600 or 768x1024 on Tablet PC
IntraText® (V89) - Some rights reserved by EuloTech SRL - 1996-2007. Content in this page is licensed under a Creative Commons License