Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText
Plinio Corrêa de Oliveira
Trasbordo ideol. inavvertito e Dial.

IntraText CT - Lettura del testo

Precedente - Successivo

Clicca qui per nascondere i link alle concordanze

c) Una parola -talismano

In questa posizione iniziale, nella quale il paziente, mercé la unilateralità della sua condizione di spirito, appare predisposto al trattamento psicologico che si appresta a subire, l'uso di una parola ben scelta può pro risultati sorprendenti. E' la parola-talismano.

Si tratta di una parola il cui significato legittimo è simpatico e a volte perfino nobile; essa comporta, tutta una certa elasticità. Ove tale parola la si impieghi t deliziosamente, comincia a splendere per il paziente di nuova luce, che lo affascina e lo conduce molto più lontano di quanto avrebbe potuto Immaginare.

Citiamo qualcuno di questi sani e persino nobili vocaboli. Distorti, tormentati, corrotti, violentati in vari modi, a quanti equivoci, errori, sbagli essi sono serviti da bandiera! Può dirsi parimenti che gli effetti di questa tecnica sono tanto più nocivi quanto più degno ed elevato è il contenuto della parola della quale si abusa "corruptio optimi pessima". Tra le parole portatrici di un contenuto degno, in tal modo trasformato in ingannevoli talismani al servizio dell'errore, possono essere citate: giustizia sociale, ecumenismo, dialogo, pace, irenismo, consistenza, ecc.




Precedente - Successivo

Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

Best viewed with any browser at 800x600 or 768x1024 on Tablet PC
IntraText® (V89) - Some rights reserved by EuloTech SRL - 1996-2007. Content in this page is licensed under a Creative Commons License