Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText
Plinio Corrêa de Oliveira
Trasbordo ideol. inavvertito e Dial.

IntraText CT - Lettura del testo

Precedente - Successivo

Clicca qui per nascondere i link alle concordanze

b) L'era della buona volontà, l'utopismo anarchico inerente al comunismo, e la repubblica universale
Presupposta tale "evoluzione" dell'umanità, dallo stato attuale verso quest'era della buona volontà, i relativi effetti non si limiterebbero soltanto alla sfera della convivenza privata, ma passerebbero logicamente alla sfera giuridica e persino politica. Uomini che non sbagliano, né intellettualmentemoralmente, o nei quali l'errore è tanto lieve che un chiarimento cordiale li pone immediatamente sulla strada giusta, hanno necessariamente una vita politica senza scontrifrizioni. Tra essi le rivoluzioni e anche i crimini sono impossibili. Partendo da queste considerazioni, si apre una nuova prospettiva nelle relazioni giuridiche. E, di effetto in effetto, all'estremo limite dell'orizzonte appare, a rigore di logica, un tale indebolimento delle funzioni della legge e della giustizia, che il potere pubblico resta ridotto ad un ambito meramente amministrativo, e trasformato più o meno in una cooperativa. E' l'ordine di cose anarchico e cooperativistico vagheggiato dal comunismo come ideale susseguente alla dittatura del proletariato.

Per un'analoga concatenazione di conseguenze che si susseguono ineluttabilmente le une alle altre, l'evoluzione umana dovrebbe proiettare i propri effetti in una sfera di convivenza ancora più alta, cioè in quella della convivenza delle nazioni tra loro. Le rivalità di interessi e le tensioni di carattere ideologico scomparirebbero dalla vita internazionale. La stessa ONU sparirebbe in quanto inutile. Una supercooperativa collegherebbe sul piano mondiale gli sforzi dei popoli, così come, sul piano nazionale, ciò avverrebbe ad opera delle cooperative minori. Sarebbe una forma anarchica di repubblica universale.

E così in tutti i tipi di relazioni tra individui e tra popoli regnerebbe la concordia, del tutto inalterabile, sulla terra rigenerata e abitata esclusivamente da uomini di buona volontà.

Non semplifichiamo eccessivamente le cose. Il dialogo, nell'era della buona volontà, e soprattutto nel suo nascere, quando restasse ancora qualcosa dell'epoca precedente, forse non sarebbe né facile né breve. Esigerebbe, non raramente, dall'una e dall'altra parte, una grande pazienza. Ma la certezza del positivo risultato finale darebbe forza agli uomini per sbrogliare lentamente e pacificamente tutti gli equivoci e le confusioni, e per sopportare le noiose perdite di tempo inerenti a questo compito.




Precedente - Successivo

Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

Best viewed with any browser at 800x600 or 768x1024 on Tablet PC
IntraText® (V89) - Some rights reserved by EuloTech SRL - 1996-2007. Content in this page is licensed under a Creative Commons License