Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText
Plinio Corrêa de Oliveira
Trasbordo ideol. inavvertito e Dial.

IntraText CT - Lettura del testo

Precedente - Successivo

Clicca qui per nascondere i link alle concordanze

h) Irenismo, dialogo e utopismo evoluzionistico
La dissoluzione dello Stato, nella sua forma attuale, e dell'ONU, la sostituzione di entrambi con un regime anarchico-cooperativista universale, al cui vertice dovrebbe trovarsi una supercooperativa mondiale, la conseguente impossibilità di guerre (e, pertanto, l'inutilità delle forze armate), l'ecumenismo esasperato, il relativismo religioso e l'irenismo sono, dunque, corollari di un medesimo principio comune: quello dell'evoluzione della natura umana, spinta verso lo stadio della buona volontà, in cui scompare la discussione in tutte le sue forme, e gli uomini praticano tra loro solo il dialogo.

Presentata così nel suo contesto ideologico la tendenza irenistica che cerca di imporsi attraverso il dialogo talismanico, sembra superfluo indicare le dottrine su cui poggia questa tendenza, essendo esse ben conosciute. Trattasi dell'utopismo, del quale possono scorgersi i lineamenti in tanti atteggiamenti culturali durante il corso della storia, e che irruppe in Occidente, con particolare vigore, dopo il Medio Evo. A partire da Moro e Campanella fino ai socialisti utopisti del secolo scorso, l'itinerario è facile a descriversi ed è già stato innumerevoli volte descritto.




Precedente - Successivo

Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

Best viewed with any browser at 800x600 or 768x1024 on Tablet PC
IntraText® (V89) - Some rights reserved by EuloTech SRL - 1996-2007. Content in this page is licensed under a Creative Commons License