Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText
Plinio Corrêa de Oliveira
Trasbordo ideol. inavvertito e Dial.

IntraText CT - Lettura del testo

Precedente - Successivo

Clicca qui per nascondere i link alle concordanze

m) Il binomio paura-simpatia prepara il mondano borghese al trasbordo ideologico inavvertito
Al comunismo, al quale interessa soprattutto minare dal di dentro la società borghese, sarebbe impossibile fare, della immensa maggioranza dei borghesi mondani, dei discepoli convinti di Marx. Le tesi e gli argomenti di questo profeta delle tenebre sono aridi, confusi, pesanti, e il borghese mondano non prova gusto né a interessarsi né ad approfondire nulla. Inoltre, l'ideologia marxista cozza frontalmente con tutto il suo modo di pensare e i suoi interessi personali. Ed egli non gradisceurti, né sacrifici.

Ma i dirigenti comunisti mondiali sono ben lungi dall'ignorare la condizione psicologica in cui attualmente si trovano innumerevoli borghesi mondani.

Questa condizione è sfruttabile in grado eminente in favore del comunismo mediante il binomio paura-simpatia. Con questo il borghese mondano è pronto per il trasbordo ideologico, che lo condurrà - come vedremo - attraverso la parola "dialogo", ripetuta in mille maniere, a ritrovarsi comunista senza accorgersene, o, per lo meno, ad adottare, di fronte al comunismo, posizioni di resa che apriranno a questo le porte della cittadella.

 




Precedente - Successivo

Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

Best viewed with any browser at 800x600 or 768x1024 on Tablet PC
IntraText® (V89) - Some rights reserved by EuloTech SRL - 1996-2007. Content in this page is licensed under a Creative Commons License