Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText
Plinio Corrêa de Oliveira
Trasbordo ideol. inavvertito e Dial.

IntraText CT - Lettura del testo

Precedente - Successivo

Clicca qui per nascondere i link alle concordanze

Capitolo IV - UN ESEMPIO DI PAROLA-TALISMANO: "DIALOGO" (Continuazione - 3)

3. "Dialogo": significati talismanici

a) Punti di impressionabilità e di apatìa nello spirito mondano: quadro psicologico in cui agirà la parola-talismano

Caratterizzato il mondanismo irenistico come abbiamo fatto più sopra, è facile vedere i punti di impressionabilità e di apatìa che esistono in un irenista, anche se soltanto in germe, e che lo rendono tanto adatto per il trasbordo ideologico inavvertito:

* punto di impressionabilità: le contese, le risse, le guerre sono in sé un gran I le, che è necessario eliminare a tutti i costi, in vista della instaurazione dell'era della buona volontà e della pace;

* punto di impressionabilità: per questo, è necessario ad ogni costo far cessare le controversie, sostituendole con il dialogo irenistico;

* punto di apatìa: questa pace a tutti i costi è possibile ottenerla? Per stabilirla non saranno necessari mezzi drastici che rappresenterebbero un male ancora maggiore?

* punto di apatìa: l'abolizione delle controversie non crea il caos ideologico e morale? Non rappresenta la vittoria del relativismo? Non moltiplica, dunque, i fattori di discordia e di guerra? Non disorienta l'opinione pubblica? Non tende a sfigurare il carattere militante della Santa Chiesa?, ecc.

Alle domande che costituiscono i punti di apatìa, lo spirito punto dalla mosca dell'irenismo tende a non rispondere. Semplicista, frettoloso e irritabile come è ogni spirito utopico, l'irenista non è capace, per così dire, di distogliere la sua attenzione dai punti di impressionabilità, e si irrita con chiunque cerchi di trattenerlo nei punti di apatìa.

Con ciò, si ritrova propenso ad accettare tutte le conseguenze dell'irenismo, anche quelle che più avrebbe ripudiato - il modernismo, il comunismo - prima che si formassero nel suo spirito quei punti di impressionabilità.

Per attenerci soltanto alle controversie e al dialogo irenico, la vera soluzione del problema che preoccupa il nostro irenista, consisterebbe nel riconoscere l'impossibilità di una concordia ideologica assoluta ed eterna tra gli uomini, e la necessità di stabilire la buona convivenza su basi realizzabili. Perciò, tra l'altro, cercherebbe di evitare l'uno e l'altro eccesso., cioè, tanto l'omissione della discussione-dialogo nei casi indicati, quanto l'omissione della discussione pura e semplice o della polemica quando fossero opportune, e si impegnerebbe a reprimere queste forme di discussione ove per qualche motivo fossero da censurare. Ma, sotto l'azione dei punti di impressionabilità, e senza reazione nei punti di apatìa, l'irenista già impaziente fin dall'inizio, è pronto per abbandonarsi ad ogni sorta di pensieri, sensazioni e azioni unilaterali, aderendo solamente alle soluzioni che lusingano le zone di impressionabilità.

La parola talismano comincia così a produrre su di lui i suoi effetti.




Precedente - Successivo

Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

Best viewed with any browser at 800x600 or 768x1024 on Tablet PC
IntraText® (V89) - Some rights reserved by EuloTech SRL - 1996-2007. Content in this page is licensed under a Creative Commons License