Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText
Plinio Corrêa de Oliveira
Trasbordo ideol. inavvertito e Dial.

IntraText CT - Lettura del testo

Precedente - Successivo

Clicca qui per nascondere i link alle concordanze

7. - Il dialogo e la via italiana al comunismo
Abbiamo considerato fin qui il dialogo come uno strumento del trasbordo ideologico inavvertito.

Prima di chiudere il nostro studio, è il caso di domandarsi se, parallelamente a questo trasbordo, il comunismo internazionale non abbia in vista qualche operazione politica di grande importanza, in relazione al problema che abbiamo esposto al principio di questo lavoro, cioè all'insuccesso mondiale del suo proselitismo esplicito.

In questo caso, l'importanza del trasbordo ideologico inavvertito si rivelerebbe ancor più evidente al lettore.

Se passiamo a considerare la linea di condotta assunta dal Partito Comunista Italiano, per ciò che riguarda la politica interna della penisola, ci imbatteremo in certi fatti che indurrebbero ad una risposta affermativa.

Il PCI ha perseguito, per molto tempo, l'obiettivo di distruggere la religione per mezzo di una lotta violenta ed aspra. Dopo la seconda guerra mondiale, di fronte alla influenza elettorale massiccia dell'opinione cattolica, ha mutato gradualmente di atteggiamento, e oggi come oggi, i suoi rappresentanti più qualificati affermano che se i cattolici concordano nel collaborare alla edificazione di un'economia socialista, essi dal loro canto saranno disposti ad ammettere la religione come un fattore valido della rivoluzione sociale, e a dare alla Chiesa piena libertà di culto. In questi termini si stabilirebbe la consistenza pacifica con la Chiesa, e l'ateismo comunista entrerebbe in un regime di dialogo irenico con la Religione Cattolica, onde determinare una nuova sintesi. Il libro "Il Dialogo alla Prova" più sopra citato (punto 4) contiene in questo senso testi importanti. Anche il citato articolo del Rev.mo Padre Giuseppe De Rosa S. J. ("L'impossibile dialogo tra cattolici e comunisti", in "La Civiltà Cattolica", cit. al punto 3) riproduce interessanti documenti comunisti che lasciano trasparire il riconoscimento della indistruttibilità attuale della Religione Cattolica in Italia, e suggeriscono il dialogo e la consistenza pacifica tra cattolici e comunisti italiani.

In opposizione alla cosiddetta via russa (cioè, la strada della lotta ideologica e della persecuzione poliziesca, seguita in modo quasi continuo nell'URSS), si delinea cos'è una via italiana, ispirata dal carattere opportunista del comunismo, e formulata in termini di irenismo, dialogo relativistico e consistenza.

Documento fondamentale della via russa sarebbe il famoso rapporto Ilytchev (discorso pronunciato dal presidente della Commissione Ideologica del Comitato Centrale del PCUS, il 26 novembre 1963, nella riunione allargata della stessa Commissione Ideologica). Il documento principale della via italiana sarebbe il non meno famoso memoriale dell'agosto del 1964 del defunto segretario generale del PCI, Palmiro Togliatti, sulla relazione Ilytchev.

La via italiana al comunismo ha affinità con la politica di temporeggiamento di fronte alla Chiesa e di pieno appoggio al movimento "Pax" seguita dal dittatore comunista polacco Gomulka. L'omogeneità religiosa della Polonia crea per il comunismo, in quel paese, problemi analoghi a quelli che avrebbe un governo bolscevico in Italia.

In ultima analisi, la via italiana rivela la speranza dei comunisti che i cattolici della Penisola, pressati dal binomio paura-simpatia, accettino in gran numero una velata apostasia, per evitare la persecuzione.

Non crediamo che in una nazione come l'Italia questa manovra possa riuscire nei confronti della grande maggioranza.

Ma, giacché i comunisti in essa ripongono le loro speranze per risolvere il caso italiano, è opportuno chiedersi se non si aspettino qualcosa da essa anche per altri paesi ,cattolici, per il Brasile e nazioni sorelle dell'America Latina, per esempio.

Ampliando la domanda, ci chiediamo se verso paesi che seguono altre religioni il comunismo non abbia in vista un'analoga manovra,

Tutto ci fa pensare di sì, e in ciò sta, a nostro parere, uno degli aspetti più attuali della materia trattata in questo studio.




Precedente - Successivo

Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

Best viewed with any browser at 800x600 or 768x1024 on Tablet PC
IntraText® (V89) - Some rights reserved by EuloTech SRL - 1996-2007. Content in this page is licensed under a Creative Commons License