Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText
Plinio Corrêa de Oliveira
Trasbordo ideol. inavvertito e Dial.

IntraText CT - Lettura del testo

Precedente - Successivo

Clicca qui per nascondere i link alle concordanze

3. - Azione ideologica implicita, caratteristica fondamentale, del metodo
Appare importante mettere in evidenza fin d'ora che il metodo di cui ci occuperemo tende a predisporre favorevolmente alla dottrina e alla tattica del comunismo, e, dunque, a trasformare alla fine in "utili idioti", se non in comunisti convinti, persone che di per sé sono refrattarie alla predicazione marxista esplicita. Per questa ragione, il metodo in questione agisce sulle menti in modo implicito.

E' nota essenziale e caratteristica di questo metodo che, durante tutto o quasi tutto il suo svolgimento, i pazienti non avvertono che stanno subendo un'azione psicologica da parte di chicchessia, né che la direzione verso la quale si muovono le loro impressioni e le loro simpatie è il comunismo. Essi hanno coscienza, con maggiore o minore chiarezza, a seconda di ciascun individuo, del fatto che stanno "evolvendo" ideologicamente. Però a loro questa "evoluzione" sembra essere soltanto la scoperta o lo approfondimento, fatto lentamente da loro stessi, senza concorso alcuno di altri, di una "verità" o di una costellazione di "verità" che giudicano attraenti e generose.

Generalmente non passa neppure per la mente di questi pazienti, durante quasi tutto il trattamento, che a poco a poco essi stanno diventando comunisti. Se in un determinato momento questo rischio apparisse loro manifesto, si renderebbero conto, ipso facto, dell'abisso nel quale stavano per cadere, e farebbero marcia indietro.

Solo nella fase finale di questa "evoluzione", l'evidenza della trasformazione interiore fa vedere loro che tendono verso il comunismo.

Tuttavia, a questo punto, la loro mentalità è "evoluta" in tal modo, che l'ipotesi di convertirsi in adepti del comunismo ormai non è più per loro causa di orrore ma piuttosto di simpatia.




Precedente - Successivo

Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

Best viewed with any browser at 800x600 or 768x1024 on Tablet PC
IntraText® (V89) - Some rights reserved by EuloTech SRL - 1996-2007. Content in this page is licensed under a Creative Commons License