Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText
Plinio Corrêa de Oliveira
Trasbordo ideol. inavvertito e Dial.

IntraText CT - Lettura del testo

Precedente - Successivo

Clicca qui per nascondere i link alle concordanze

4. - Il trasbordo ideologico inavvertito: sommario di ciò che si dice su di esso in questo lavoro
Questo fenomeno - o meglio, questo sottile metodo di propaganda comunista - lo definiamo qui trasbordo ideologico inavvertito. Ci proponiamo di descriverlo succintamente in ciò che ha di essenziale, e siccome comporta differenti modi di attuazione, lo studieremo specialmente in quanto sviluppato attraverso ciò che chiamiamo lo stratagemma della parola-talismano. Più oltre illustreremo lo studio di questo stratagemma con un esempio concreto, ossia attraverso l'uso del termine "dialogo" per far evolvere inavvertitamente verso il comunismo un numero enorme di persone non comuniste.

Il fenomeno del trasbordo ideologico inavvertito - è bene dirlo dal principio - presenta varie modalità. Può dispiegarsi in tutta la sua ampiezza e nel suo significato più radicale, cioè può condurre il paziente fino al termine del nuovo cammino, che è la accettazione del comunismo. Il medesimo processo si verificherà in modo meno ampio e radicale quando la sua vittima, invece di diventare comunista, resti, per esempio, semplicemente socialista. Nell'uno e nell'altro. caso, il trasbordo è ideologico in tutto il significato della parola.

Il fenomeno può anche non riferirsi specificamente a una concezione filosofica dell'universo, della vita, dell'uomo, della cultura, della economia, della sociologia e della politica, quale è il marxismo, ma solo a teorie e metodi di azione. Così, un anticomunista acceso può essere trasbordato in un anticomunista legato solo ai temporeggiamenti, alle concessioni e alle ritirate.

E' un trasbordo ideologico in un significato di minutae rationis della parola "ideologico".

Infine, nell'ultima parte del lavoro, abbiamo ritenuto necessario dire in qual modo si possa arrestare l'azione della parola-talismano e il processo di trasbordo ideologico inavvertito nelle persone nelle quali l'una e l'altro si vanno sviluppando e, finalmente, in qual modo si possa contro questi, prevenire in tempo gli incauti.

 




Precedente - Successivo

Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

Best viewed with any browser at 800x600 or 768x1024 on Tablet PC
IntraText® (V89) - Some rights reserved by EuloTech SRL - 1996-2007. Content in this page is licensed under a Creative Commons License