Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText
Plinio Corrêa de Oliveira
Trasbordo ideol. inavvertito e Dial.

IntraText CT - Lettura del testo

Precedente - Successivo

Clicca qui per nascondere i link alle concordanze

1. - La tecnica comunista classica di persuasione
Un partito comunista si forma, generalmente, mediante un nucleo di intellettuali o semi-intellettuali che con i mezzi ben noti - cioè, con il reclutamento individuale nelle università, nei sindacati, nelle forze armate e in altri ambienti, con riunioni di gruppi di adepti, con conferenze e discorsi, con l'azione nella stampa, nella radio, nella televisione, nel teatro e nel cinema - suscita o sfrutta i più vari fattori di scontento e di agitazione. In un clima cosi preparato con l'impiego ora dell'audacia, ora della prudenza, il gruppo iniziale di adepti espone, dal principio oppure a partire da un certo momento, la dottrina comunista, facendo di essa una chiara apologia. Attratta da questo indottrinamento, si costituisce allora una corrente di proseliti fanatizzati. Il partito è fondato. Esso suscita, stimola e recluta così, in questa prima fase, tutti gli elementi bolscevizzabili che vi sono nell'ambiente in cui opera, predisposti in ragione di molteplici fattori ideologici, morali ed economici ad aderire al comunismo.

Però l'esperienza dimostra che dopo qualche tempo questi risultati iniziali, e a volte rapidi, della tecnica marxista di persuasione, cessano. Reclutati in un determinato ambienti i "bolscevizzabili" già ivi esistenti, le file del partito si vanno ingrossando solo passo passo, nella misura in cui il corpo sociale, nel suo processo lento di deterioramento ideologico, morale ed economico, va "elaborando" altri elementi contaminatili. La propaganda comunista può, è vero, accelerare più o meno questo processo di deterioramento. Così, gli individui assimilatili dal partito possono risultare più numerosi. Però essi saranno abitualmente minoranza. E mentre il comunismo si va arricchendo di questi aderenti minoritari, la sua propaganda si va a impantanare in una maggioranza refrattaria alla sua azione.
Come conquistare questa maggioranza?




Precedente - Successivo

Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

Best viewed with any browser at 800x600 or 768x1024 on Tablet PC
IntraText® (V89) - Some rights reserved by EuloTech SRL - 1996-2007. Content in this page is licensed under a Creative Commons License