Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText
Plinio Corrêa de Oliveira
Trasbordo ideol. inavvertito e Dial.

IntraText CT - Lettura del testo

Precedente - Successivo

Clicca qui per nascondere i link alle concordanze

2. - Le sfumature dell'opinione pubblica e il trasbordo ideologico inavvertito
Per rispondere alla domanda, è necessario tenere conto che in questa maggioranza si devono discernere tre tendenze: gli elementi simpatizzanti in qualche misura con il comunismo, gli elementi categoricamente ostili ad esso, e quelli vagamente ostili al comunismo che di fronte ad esso prendono un atteggiamento di inerzia.

In relazione a ciascuno di questi ambienti, la strategia comunista presenta un aspetto peculiare:

* Per quanto riguarda gli elementi simpatizzanti in parte con il comunismo, essi sono stati raggiunti dal proselitismo comunista, ma in un modo incompleto. Del marxismo accettano qualcosa, e principalmente l'ostilità alla Religione, alla tradizione, alla famiglia e alla proprietà. Ciò nonostante, non lo portano fino alle ultime conseguenze. Sono i socialisti e i progressisti di ogni gradazione, alcuni "utili idioti", altri complici del comunismo. Gli "utili idioti" procura di unirli in gruppi di sinistra non specificamente marxisti. I complici, procura di collocarli per quanto possibile nei posti chiave di questi raggruppamenti nella lotta per abbattere l'attuale ordine delle cose, e per conquistare il potere. Ottenuto questo risultato, queste infelici comparse si vedranno scacciate, perseguitate e distrutte, se non aderiranno immediatamente al partito comunista e non gli si assoggetteranno senza riserve.

* Per quanto riguarda gli elementi categoricamente ostili al comunismo e perfino militanti contro di esso, procura di renderli bersaglio di una offensiva psicologica totale che giunga a disorganizzarli, disanimarli e ridurli all'inazione. Per questo, è particolarmente utile agire contro i capi anticomunisti. E' necessario che essi si sentano spiati fuori e perfino dentro le loro organizzazioni, circondati da traditori, divisi tra loro, incompresi, diffamati e isolati dagli altri settori dell'opinione, avulsi dalle posizioni chiave del paese e dai mezzi di pubblicità, e perseguitati nelle loro attività professionali in tal maniera che, bastando loro appena il tempo per provvedere alla propria sussistenza, si vedano il più possibile impediti ad agire seriamente contro il marxismo.
Le minacce di vendetta personale contro di loro e anche contro le loro famiglie sono usate non poche volte dal comunismo, per impedire l'azione di questi elementi validi.

* Per quanto riguarda gli elementi indifferenti al problema comunista, non simpatizzanti in varia misura con il comunismo, ma che non giungono alla opposizione militante, sono costoro, per così dire, la maggioranza nella maggioranza. Per attrarli, poiché si dimostrano refrattari a tutte le tecniche di persuasione esplicita, il comunismo non ha che un mezzo: la tecnica della persuasione implicita. Com'è naturale, per adottare quest'ultima, il partito comunista non può mostrarsi. Deve scegliere agenti apparentemente non comunisti, o perfino anticomunisti, che operino nei più diversi settori del corpo sociale. Quanto più insospettabili di comunismo sembreranno, tanto più saranno efficaci. Sul piano dell'azione individuale, per esempio, un grande capitalista, un eminente politico borghese, un aristocratico o un sacerdote saranno a questo fine di molta maggiore efficacia di un piccolo borghese o di un operaio.

Su questo settore dell'opinione pubblica, possono molto in favore del comunismo i partiti politici, i periodici e gli altri mezzi di propaganda che, presentando tutte le garanzie di non essere comunisti, tuttavia non vedono la lotta contro la setta rossa come una necessità continua e di capitale importanza nell'attuale situazione.

Gli uni e gli altri - cioè persone, partiti politici, organi di propaganda - prestano al comunismo un aiuto prezioso e di primaria importanza, per il semplice fatto di mantenere nel settore in questione un clima di superficialità di spirito, come pure di facile e incosciente ottimismo per quanto riguarda la minaccia comunista. Così dunque le organizzazioni anticomuniste sono implicitamente guardate come faziose ed esagerate dalla maggior parte dell'opinione pubblica, che di norma potrebbe e dovrebbe dar loro appoggio, e d'altro canto si impedisce che in questa maggioranza, avvertita della gravità attuale del pericolo, gli indifferenti passino alla avversione contro il comunismo, e gli anti-comunisti non militanti entrino nella lotta.

Entrambi questi frutti sono preziosi per il marxismo perché gli evitano un gran danno. Mentre esso recluta a volontà i propri quadri di militanti, penetra e articola le organizzazione di "utili idioti", e compie contro la società, aiutato da questi elementi, la sua opera distruttiva continua e inesorabile, la maggior parte dell'opinione pubblica, che reagirebbe se avesse coscienza della reale gravità del pericolo, chiude gli occhi di fronte ad essa, incrocia le braccia, e lascia libero corso all'avversario.

Tale risultato è assai considerevole. Però non basta al comunismo. Questa maggioranza, esso la addormenta, perché non è riuscito a conquistarla. Nella misura in cui non la conquista, sarà costretto a progressi lenti. E se un giorno questi progressi prenderanno corpo e si dimostreranno stabili, esisterà sempre il rischio che la maggioranza distratta e inconsapevole si scuota ed entri nella lotta.

Così, la setta rossa non può contentarsi di esercitare su tale settore l'azione neutralizzatrice ed anestetizzante che abbiamo descritta.

Il comunismo ottenne buoni risultati fondando partiti in tutto il mondo, articolando sotto la sua guida le sinistre, smantellando ed eliminando innumerevoli organizzazioni anticomuniste. Ebbe insuccesso quando pretese di far accettare la sua dottrina alle maggioranze. E queste maggioranze, oltre che neutralizzarle, deve assolutamente persuaderle, se vuole vincere nel nostro secolo la sua grande battaglia.

Come farlo? Se questo vastissimo settore è quello che si deve persuadere, ovviamente è su di esso che si deve agire.
La tecnica di persuasione implicita più appropriata, in relazione alla condizione di spirito in cui si trova la maggioranza, è il trasbordo ideologico inavvertito.




Precedente - Successivo

Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

Best viewed with any browser at 800x600 or 768x1024 on Tablet PC
IntraText® (V89) - Some rights reserved by EuloTech SRL - 1996-2007. Content in this page is licensed under a Creative Commons License