Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText
Plinio Corrêa de Oliveira
Trasbordo ideol. inavvertito e Dial.

IntraText CT - Lettura del testo

Precedente - Successivo

Clicca qui per nascondere i link alle concordanze

3. - Il metodo del trasbordo ideologico inavvertito: i suoi tre gradi di intensità e le sue tre fasi
Tre sono i gradi d'intensità possibili, e tre le fasi del metodo del trasbordo ideologico inavvertito, come diversa può essere la intensità dei suoi effetti.

Questo metodo comporta una prima fase, di carattere interamente preparatorio, consistente nell'agire per mezzo del binomio paura-simpatia onde predisporre a un atteggiamento inerte e perfino rassegnato, di fronte ai progressi del comunismo, settori di opinione che alla vista di questi progressi sarebbero propensi ad allarmarsi e a reagire. Di questa fase abbiamo trattato nel precedente capitolo (punto 9). In essa, il trasbordo ideologico inavvertito raggiunge il minimo della sua intensità.

Raggiunge un grado maggiore nella fase seguente. Senza percepirlo, il paziente del trasbordo, sia esso un individuo, un gruppo ristretto o una grande corrente d'opinione, passa dalla rassegnazione a un atteggiamento di attesa già alquanto favorevole. Il frutto del processo non è già più negativo e preparatorio, ma ha qualcosa di positivo.

Infine, quando riesce a trasformare il simpatizzante in adepto convinto, il trasbordo giunge alla sua piena intensità e produce il suo frutto peculiare.




Precedente - Successivo

Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

Best viewed with any browser at 800x600 or 768x1024 on Tablet PC
IntraText® (V89) - Some rights reserved by EuloTech SRL - 1996-2007. Content in this page is licensed under a Creative Commons License