Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText
Plinio Corrêa de Oliveira
Trasbordo ideol. inavvertito e Dial.

IntraText CT - Lettura del testo

Precedente - Successivo

Clicca qui per nascondere i link alle concordanze

5. - Esempio concreto di trasbordo ideologico inavvertito

Esemplifichiamo sommariamente, in base alla ben nota trilogia della Rivoluzione Francese, come una persona ostile al comunismo può essere trasbordata inavvertitamente verso di esso.

"Libertà, Eguaglianza, Fraternità"; è chiaro che nessuna di queste parole ha un significato intrinsecamente cattivo. Ciò nonostante, si può facilmente abusare di esse.

Così, se in un paziente si stimoli al massimo, per mezzo di un'abile propaganda, la passione della libertà, si può creare in lui il desiderio disordinato di uno stato di cose in cui non vi siano né potere pubblicoleggi. La natura umana decaduta tende facilmente verso un tale stato. E i germi ideologici trasmessi al mondo dalla Rivoluzione Francese sono pieni di impulsi in questo senso. Però questo è anche il termine nel quale, secondo i dottrinari del marxismo, lo Stato totalitario comunista deve sfociare nella sua fase finale.

Dalla esacerbazione del desiderio di eguaglianza - assai facile, data la tendenza dell'uomo all'invidia e alla ribellione - derivano logicamente l'odio verso ogni gerarchia sociale ed economica, e l'egualitarismo totale, inerente al regime comunista fin dalla fase del capitalismo di Stato e della dittatura del proletariato.

Una volta esacerbata l'idea di fraternità, si giunge all'odio per tutto quanto separa e differenzia proporzionatamente e legittimamente gli uomini, cioè, dunque, al desiderio dell'abolizione di tutte le patrie, in vista dell'instaurazione di una repubblica universale, altro obiettivo del comunismo.

Scegliamo come esempio questi tre desideri perché a nostro modo di vedere essi occupano, nella bolscevizzazione dell'Occidente, un ruolo capitale. Esagerata l'importanza di questi tre valori nella mente di qualcuno, creato intorno a essi un clima emotivo squilibrato, è facile condurre il paziente, di tappa in tappa, a un riformismo liberale ed egualitario che, diventando sempre più radicale, induca prima alla simpatia e alla cooperazione con i comunisti, per poi giungere finalmente all'accettazione del comunismo vero e proprio, considerato come l'incarnazione assoluta e perfetta della Libertà, della Eguaglianza e della Fraternità.




Precedente - Successivo

Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

Best viewed with any browser at 800x600 or 768x1024 on Tablet PC
IntraText® (V89) - Some rights reserved by EuloTech SRL - 1996-2007. Content in this page is licensed under a Creative Commons License