Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText
Plinio Corrêa de Oliveira
Trasbordo ideol. inavvertito e Dial.

IntraText CT - Lettura del testo

Precedente - Successivo

Clicca qui per nascondere i link alle concordanze

8. - Ciò che v'è di nuovo nel trasbordo ideologico inavvertito

Questo slittare multiforme della società occidentale cristiana, da una posizione di sinistra all'altra, con il finale nel marxismo, è un fenomeno antico e profondo Esso costituisce, per sua propria essenza, un trasbordo ideologico più o meno inavvertito, che questa società cristiana va malauguratamente realizzando, durante i secoli, in direzione del comunismo.

In questa prospettiva, dunque, il fenomeno non è nuovo.

Nuovo, tuttavia, è l'aspetto che assume in ragione l'impiego assolutamente particolare che, qua e , certi articoli sviluppano per imprimere a questo processo, per mezzo di diversi artifici, una rapidità senza precedenti. D'altro canto, ora non si tratta più di ottenere che questo slittamento si produca per tappe, dal centro verso la sinistra da una sinistra moderata verso un'altra un poco più ar rna dal centro o dalla sinistra moderata verso un ordine di cose che, nel suo contenuto, è categoricamente comunista. Non solamente, dunque, a causa dei già riferiti ar attuali dai quali è provocato, ma anche in quanto drasticamente, prossimamente e perfino immediatamente tendente al marxismo, in quanto caratterizzato da una rapidità e da un'audacia senza precedenti, a vantaggio diretto del comunismo, tale processo presenta oggi una nota nuova, un tono rosso intenso che in altri tempi mal traspariva in essa. Nuovo, soprattutto, è il trasbordo ideologico inavvertito, in quanto, da collaterale che era, è diventato preponderante nella tattica usata dal comunismo in vista della conquista ideologica del mondo.

 

 




Precedente - Successivo

Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText

Best viewed with any browser at 800x600 or 768x1024 on Tablet PC
IntraText® (V89) - Some rights reserved by EuloTech SRL - 1996-2007. Content in this page is licensed under a Creative Commons License