| Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
| Olga Sakun Missione nel pensiero dell’Ortodossia russa del XX secolo IntraText CT - Lettura del testo |
|
|
|
|
3.7. Alcuni problemi giuridici della missione ortodossa.
La base canonica della missione risiede soprattutto nell’obbligo del Vescovo di predicare, ma questa predicazione viene delimitata al “territorio canonico” di questo Vescovo, al quale viene vietato di predicare in altro luogo, specialmente se questo umilia il Vescovo locale (ci si riferisce alla Costituzione Apostolica, can. 58188). L’invio degli Apostoli non era caotico o casuale: secondo la tradizione, ogni Apostolo ha ricevuto un campo preciso per l’azione missionaria189. Questa concezione crea un problema costante per la Chiesa ortodossa in Russia, in particolare quando si tratta della collaborazione missionaria con le altre confessioni cristiane presenti sul “territorio canonico” assegnato tradizionalmente al Vescovo della Chiesa ortodossa russa. I canoni di riferimento sarebbero custodia dal proselitismo e dalle azioni missionarie intraprese all’insaputa o senza l’approvazione del Primo Gerarca della Chiesa russa. L’attività missionaria svolta dalle altre Chiese, che nella maggior parte dei casi ignorano o non conoscono sufficientemente la storia, la dottrina e il diritto della Chiesa ortodossa, è considerata un serio ostacolo alla promozione dell’unità tra i cristiani, perché “le opere missionarie intraprese fuori dalla Gerarchia ecclesiastica, a prescindere dal Vescovo, sono prive della comunione cattolica in quanto il Vescovo della Chiesa locale è colui che ha responsabilità della comunione universale fra tutte le Chiese” 190. Questo concetto viene ripreso molte volte negli interventi ufficiali dei Gerarchi ortodossi. Così, nel Messaggio dei Primati delle Sante Chiese Ortodosse, emanato a Fener dopo l’incontro dei Capi dei Patriarchati e delle Chiese locali autocefali e autonome, leggiamo: “Dopo il disfacimento del regime comunista, sotto il quale molte Chiese ortodosse furono perseguitate e tormentate, noi attendevamo aiuto fraterno o almeno comprensione ... Questa situazione è tragica in molte prospettive, riguardo ai mezzi economici e pastorali delle Chiese ortodosse. Al posto di questo ... i paesi tradizionalmente ortodossi vengono considerati come “terre di missione”, e a seguito di questo in essi si costruiscono strutture missionarie e viene praticato il proselitismo, con tutti i metodi che sono stati condannati e rigettati da decenni da tutti i cristiani” 191. Inoltre, è inaccettabile per gli ortodossi il concetto della responsabilità del Romano Pontefice per la missione in tutto il mondo. La dottrina missionaria ortodossa mette in rilievo la “ricca polifonia delle Chiese locali unite nella conciliarità e nella loro diversità” 192 che non suppone un’autorità globale. In questo senso, la responsabilità del Vescovo di Roma su tutti i territori evangelizzati viene vista come un intervento illecito sul “territorio canonico” delle Chiese locali.
D’altra parte, il territorio su cui si svolge la missione della Chiesa ortodossa russa non si limita al solo Paese, bensì acquista le dimensioni sempre più universali. Tuttavia i fondamenti giuridici che riguardano l’attività missionaria di questa Chiesa sui territori storicamente non legati alla presenza della Chiesa russa non sono stati ancora trattati sufficientemente.
Nella dottrina missionaria ortodossa esposta in questo capitolo possiamo avvertire alcuni punti di convergenza con il modo di esporre la stessa dottrina da parte dei missiologi cattolici. Si tratta piuttosto di linguaggio e categorie, anziché del contenuto stesso.
|
188 Cf. Ibidem, p. 115. 189 Ibidem, p. 116. 190 Cf. F.X. FUNK (editto da), Didascalia et Constitutiones Apostolorum, vol. 1, Bottega d’Erasmo, Torino 1964. 191 IOANN, Vescovo di Belgorod e Starooskol, La missione della Chiesa nella concezione ortodossa: i presupposti ecclesiologici e canonici, in ZMP 1 (1996) 76. 192 Ibidem, pp. 76-77. |
Indice | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
Best viewed with any browser at 800x600 or 768x1024 on Tablet PC IntraText® (V89) - Some rights reserved by EuloTech SRL - 1996-2007. Content in this page is licensed under a Creative Commons License |