IntraText Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
- 71 -
DELLA DIVINA PROVVIDENZA
(1893)
- 72 -Il testo qui pubblicato è molto vicino, per contenuto e forma, al precedente Statuto per l'opera maschile nella Piccola Casa della Divina Provvidenza. Sembra perciò che si tratti di scritti cronologicamente prossimi, benché anche qui non ci sia la data; l'A. gli ha posto il titolo di Regolamento, forse perché esso si addentra maggiormente nei settagli organizzativi.
Il manoscritto autografo si trova per la maggior parte su di un quadernetto (cm 15,5×20,5; pp. 38), del quale occupa 15 pagine. Invece la parte intitolata della Lega dei cuori innocenti è stesa su tre pagine di un altro quaderno di appunti (cm 19,7×15; pp. 40). Abbiamo deciso di aggiungerla a questo Regolamento perché in tal modo, sulla base dei testi anteriori che elencano le opere assistenziali nel settore maschile, esso si completa della parte relativa all'assistenza dei bambini inferiori a nove anni. Va ricordato che questo secondo quaderno contiene un indizio cronologico di un certo valore, perché subito dopo il testo, a cui ci riferiamo, l'A. ha scritto la necrologia per una benefattrice della Piccola Casa, Marietta Tettamanti, morta il 13 maggio 1893.