Luigi Guanella: Opere edite e inedite
Luigi Guanella
Statuto Crocine - 1893
Lettura del testo

BREVE STATUTO DELLE FIGLIE DEL SACRO CUORE CHIAMATE CROCINE IN COMO (1893)

Parte prima SCOPO GENERALE DELLE CROCINE

DEI DIFETTI CORPORALI

«»

[- 84 -]

DEI DIFETTI CORPORALI

 

 Si avrà minor difficoltà a compatire[9] fra le congregate certi difetti corporali di configurazione, di sanità fisica e simili, quando al difetto di corpo supplisca per quanto si può l'avvedutezza della mente e più ancora la bontà del cuore.

Una fiammella sempre viva e crescente di amor di Dio e di prossimo deve essere accesa nel cuore delle Crocine, le quali spinte da quel soave calore corrono, corrono ai diversi uffici di preghiera e di operosità, finché felicemente consumino fino all'ultimo le forze della propria persona.

Le Crocine devono curare la propria salute corporale secondo i suggerimenti della natura e della grazia, ma nel loro cuore[10] devono desiderare di fare in intensità più che in continuità e non curare né la salute propria corporale o checchessia di esteriore più in dello spirito della propria Regola e secondo la maggior gloria del Signore.

Le consorelle Crocine si amano in vita e si amano oltre la tomba. Nei registri della comunità si nota il transito di una consorella a mano a mano che avviene e della stessa si descrivono brevemente gli esempi che ne lasciò.Talvolta a - 85 -comune edificazione si potrà anche estendere a stampa una biografia da diffondere fra le congregate e fuori.

Il giorno poi anniversario del passaggio di ogni consorella verrà specialmente ricordato da tutte[11] le Crocine con speciali pratiche di preghiera e come meglio.


«»

IntraText® (VA2) Copyright 2015-2025 EuloTech SRL
Copyright 2015 Nuove Frontiere Editrice - Vicolo Clementi 41 - 00148 Roma