IntraText Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
BREVE STATUTO DELLE FIGLIE DEL SACRO CUORE CHIAMATE CROCINE IN COMO (1893) Parte seconda ATTITUDINI E UFFICI DELLE CROCINE DELLA VESTIZIONE |
DELLA VESTIZIONE
[35]La vestizione si fa precedere da un triduo di apparecchio delle vestiende.
Nella casa stessa da tutte le consorelle - 93 -si applica la santa Comunione e si prega per le nuove vestiende.
La vestizione poi si eseguisce con rito proprio come a suo luogo si noterà.
La vestienda con tutto buon animo di gratitudine deve ricevere qualsiasi dei tre abiti della casa. Di ciò viene premonita per tempo.
Se la figlia mostri ripugnanza per un abito e brama troppo viva per altro, questo medesimo sarebbe segno di vocazione poco provata e di virtù non bene radicata. [36]Talvolta sarà fatto invito perché una figlia della Sacra Famiglia passi in altre <famiglie> e può avvenire, dietro una determinazione molto prudente dei superiori, che una figlia del sacro Cuore sia chiamata ad altra ovvero <una figlia> dell'Immacolata a questa della Sacra Famiglia. Ma bisogna procurare che questo raro succeda.
Intanto per ogni miglior andamento le buone Figlie della sacra Famiglia devono vivere in molta umiltà e nemmeno reputar per esse possibile quel passaggio.
E quest'altre del sacro Cuore e dell'Immacolata devono stare con umiltà anche più profonda per non rendersi immeritevoli.
Tuttavia un passaggio, benché raro, si può con prudenza, come[37] si disse, eseguire dai superiori per eccitare in tutte la santa emulazione di ben fare e per particolari circostanze, per il profitto migliore delle anime e il progresso della pia istituzione.