IntraText Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
- 195 -
DELLA PROVVIDENZA
(1898)
- 196 -
Don Luigi Guanella venne a conoscere, tramite il suo vescovo, le osservazioni relative agli Statuti per le due congregazioni del 1896, inviate dalla Sacra Congregazione dei Vescovi e Regolari il 7 febbraio 1898. Il manoscritto che qui pubblichiamo potrebbe costituire un tentativo di stendere un nuovo Statuto in base a tali osservazioni.
Esso è senza data, ma l’accenno, in esso contenuto (cfr. a p. 198), ai ventisette anni trascorsi dalla fondazione dell’istituto femminile fa pensare al 1898, dal momento che l’A. altrove indica il 1871 come anno di inizio della congregazione femminile.
Il manoscritto termina con il capitolo dedicato ai voti religiosi. Non ci è dato sapere se esso fu interrotto dall’A. stesso a questo punto, oppure se la parte mancante è andata perduta.
È scritto su fogli protocollo (cm 31x21; pp. 16) ed è opera di due trascrittori; l’A. poi lo rivide, facendo alcune correzioni.