IntraText Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
Capitolo XI
[81]È tutta e piena misericordia del Signore che scelga di mezzo al popolo suo delle anime spiritualmente capaci ad intendere le finezze del divino amore.
Il signore nostro Gesù Cristo dalla celebre montagna delle Beatitudini lo ha detto pubblicamente: «Beati i poveri di spirito; beati i mondi di cuore; beati quelli che hanno fame e sete di comprendere in tutto e con perfezione le virtù praticate dal divin Salvatore»32.
Ma quanti ha che intendono i sublimi insegnamenti? Il Signore ha dato a voi la grazia di ben intendere, a voi la grazia di ben seguire.
Non è piena fortuna per voi essere chiamate al nobilissimo stuolo delle persone che accompagnarono al Calvario e che seguirono gli esempi di sofferenza di Gesù in croce? Non è poca fortuna appartenere al nucleo glorioso dei seguaci più prossimi dello esempio apostolico! I più eroici personaggi della Chiesa per lo più hanno seguito questa via dei Consigli evangelici.
Questa via vi fa tanto care a Dio che nulla più.
Il Signore rimira con occhio di speciale compiacenza i seguaci dei Consigli della perfezione cristiana.
[82]E voi però come dovete rimirare a voi stesse con confidenza e con tremore! Con confidenza, perché il Signore vi ha prescelte; con amore perché Dio vi volle amare cotanto.
Ma non dovete non concepire un salutare tremore.
Chi vi assicura che pienamente rispondiate al dovere vostro? Son tanti i doveri vostri! Il Signore è cotanto santo e voi cotanto inferme e deboli!
Certo è che il vivere nella casa del Signore vi deve riempire di un salutare spavento.
E lo spavento lo provate non di rado in riguardare all'abito che vi ricopre.
Lo spavento vi assale - 502 -di tempo in tempo all'atto della santa Comunione.
E quando nell'esercizio delle opere di misericordia provate difficoltà, non vi sembra questo debolezza? E segno evidente che solamente l'ombra del male deve atterrire un'anima che vuol essere tutta di Gesù salvatore.
Il divin Salvatore è geloso delle anime sue spose: poverette voi, quando dalla mente concepite pensieri non tutti santi e cari a Dio! Poverette voi, quando nel cuore aveste a nutrire un solo affetto non piacevole al Cuore amante di Gesù! E il corpo vostro, che è il vaso di anima nobile, come lo custodite? [83]In tutti i suoi sensi? Il corpo deve pure, come il corpo di Gesù Cristo, risorgere alla gloria dell'immortalità.
Oh, quanto cautamente deve essere custodito il corpo che è offerto in perpetuo olocausto al Signore! Tanto più che il mondo da voi attende assai.
Voi siete come disse Simeone di Gesù Cristo alla Vergine: «Costui è posto in rovina ed in risurrezione di molti ed è posto segno di contraddizione»33.
Che significa questo? Senza dubbio che chi ama voi, ama Gesù Cristo.
Chi sprezza voi, sprezza e offende la pupilla dell'occhio di Dio.
Ha di quelli che amano Dio e che seguono l'esempio dei veri seguaci di Dio e questi hanno salvezza.
Ha di quelli che odiano Dio e che maltrattano le persone sacre a Dio e questi non sono da Dio, ma dal demonio, il quale ne farà strazio e tormento eterno.
Gesù Cristo è bersaglio degli affetti di amore, di lode, di attenzione da parte dei buoni.
Chi non resta santamente ammirato alla vista dello esercito dei buoni seguaci del Salvatore? Ma chi non rimane atterrito a vista dello esercito dei nemici di Dio, che[84] entro al Cuore santo di Gesù scagliano dardi di ferite, come un giorno i giudei nei tribunali e sul Calvario?- 504 -
Però, oh quanto è bisogno che le seguaci di Gesù salvatore diano buono esempio sempre e siano santamente osservanti della propria Regola! Non rare volte il Signore permette le persecuzioni, per richiamare al fervore le seguaci di Gesù Cristo.
Non rare volte i popoli perdono il rispetto a Dio ed alle persone di Dio, perché queste non procedono con esempio e, peggio, hanno cessato di essere sale della terra e luce nel mondo.
Non è per nulla che il Signore ha pronunciato: «I potenti saranno potentemente condannati!» 34.
Ma tolga da voi sì terribile minaccia: è bene che lo sappiate per aiutarvi a maggior affetto nel divino servizio, ma confidate: il Signore che vi ha chiamate alla vocazione santa, egli vi nutrirà e vi educherà finché cresciate pure e sante al divino cospetto.