Luigi Guanella: Opere edite e inedite
Luigi Guanella
Regolamento F. s. M. P. - 1911 - Manoscritto
Lettura del testo

REGOLAMENTO DELLE FIGLIE DI SANTA MARIA DELLA PROVVIDENZA (1911)

Capitolo XXI LE SUORE DI SANTA MARIA DELLA PROVVIDENZA ALL'ORA SEROTINA DEL GIOVEDÌ ED ALL'ORA NOTTURNA DI GUARDIA

Primo quarto d'ora

«»

[- 590 -]

Primo quarto d'ora

 

Gesù agonizzante per i peccati degli uomini.

Oh quanti peccati nel mondo... e quanto enormi... chi li potrebbe numerare?- 592 - Ma ben li numera la mente di Gesù, che si è offerto di soddisfare per tutti la divina giustizia.

 Un sol peccato mortale cagiona amarezza incommensurabile al Cuore di Gesù e tanti peccati e sì enormi e tante volte replicati...

Ah, che abisso di iniquità da parte dell'uomo...

che abisso di dolore e di misericordia da parte dell'Uomo Dio...! Qui considerate attentamente la malizia del peccato in sé, che è malizia di odio, di ribellione, di ingratitudine massima.

Considerate l'enormità di male in Gesù Cristo benedetto, che per soddisfare alla malizia di tanta iniquità si offre vittima di agonia.

omettete di considerare i peccati vostri propri, cominciando dall'infanzia alla adolescenza e dalla adolescenza all'età adulta.

Considerate e doletevi in fondo all'animo e mescolate le vostre lagrime[152] colle lagrime del Padre vostro e supplicatelo di pietà e di misericordia.

Oh, quanto ne resterà sollevato il Cuore agonizzante di Gesù, quando scorga dolente e quasi agonizzante il cuor vostro!.


«»

IntraText® (VA2) Copyright 2015-2025 EuloTech SRL
Copyright 2015 Nuove Frontiere Editrice - Vicolo Clementi 41 - 00148 Roma