Luigi Guanella: Opere edite e inedite
Luigi Guanella
Vieni meco - 1913
Lettura del testo

VIENI MECO PER LE SUORE MISSIONARIE AMERICANE IN USO NELLA CONGREGAZIONE DELLE FIGLIE DI SANTA MARIA DELLA PROVVIDENZA IN COMO (1913)

IV. AVESSIMO ALMENO AL FIANCO I SUPERIORI NOSTRI

«»

[- 765 -]

IV.

AVESSIMO ALMENO AL FIANCO

I SUPERIORI NOSTRI

 

Ma non avete al fianco l'angelo del Signore? Non avete il Signore stesso che vi invita: «Vieni, sorella e colomba mia, - 766 -vieni che io ti voglio incoronare con corona di grazie7

La voce del Signore non la sentite nelle orecchie vostre e i palpiti del Cuore di Gesù non sono dessi che palpitano pure nei vostri cuori? Seguite, seguite e confidate.

Confidate, ché quanto più lontani vi sono i superiori, tanto più vicini sono gli angeli e Gesù, il re degli angeli, e Maria, la Madonna degli angeli come degli uomini tutti.

Avete pure anche sensibile la Regola 8[10], che il Vicario di Gesù Cristo vi pone approvata nelle mani. Avete il Regolamento9, che i superiori immediati vi aggiungono a schiarimento. In quanti modi il Signore vi parla! Obbedite. In quanti modi vi parlano i rappresentanti del Signore! Benedite dunque il Signore e gli siate confidenti.





p. 766
7 Cfr. Ct 4, 8.



8 Sono le Costituzioni delle Figlie di santa Maria della Provvidenza del 1909, approvate dalla Santa Sede il 27 settembre 1908 e pubblicate in questo volume alle pp. 369-405.



9 È il Regolamento delle Figlie di santa Maria della Provvidenza del 1911, che si trova in questo volume alle pp. 407-760.



«»

IntraText® (VA2) Copyright 2015-2025 EuloTech SRL
Copyright 2015 Nuove Frontiere Editrice - Vicolo Clementi 41 - 00148 Roma