IntraText Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
VIENI MECO PER LE SUORE MISSIONARIE AMERICANE IN USO NELLA CONGREGAZIONE DELLE FIGLIE DI SANTA MARIA DELLA PROVVIDENZA IN COMO (1913) V. MOLTI CORRONO, MA UNO RAGGIUNGE IL PALLIO |
MOLTI CORRONO, MA UNO
Questa sentenza di S. Paolo significa che molte anime corrono e aspirano al merito di suore missionarie, ma non tutte, anzi poche fra molte, colpiscono nel segno.
Conchiude poi S. Paolo: «Così tutte affrettatevi, perché possiate arrivarvi», od almeno perché, col fervore dei vostri desideri, possiate ottenere la grazia di tale vocazione a quelle che[11] di voi più ne hanno merito o che più possono ottenere di grazia.
Nella vigna del Signore tutte lavorate e tutte lavorate di gusto; il lavoro comune di preghiere e di opere otterrà senza dubbio il sospirato intento.
Sotto tale riguardo tutte e singole le Figlie di santa Maria della Provvidenza possono essere - 767 -missionarie, perché tutte ed ognuna fra esse direttamente od indirettamente vi concorrono.
Questo spirito di missionarie deve invadere l'animo di tutte; questo spirito vi occupi tutte e sempre; ma badate che questo spirito, per essere spirito di Dio, deve essere fervido, ma insieme calmo, sereno, efficace, più nelle opere che nelle parole.