Luigi Guanella: Opere edite e inedite
Luigi Guanella
Vieni meco - 1913
Lettura del testo

VIENI MECO PER LE SUORE MISSIONARIE AMERICANE IN USO NELLA CONGREGAZIONE DELLE FIGLIE DI SANTA MARIA DELLA PROVVIDENZA IN COMO (1913)

V. MOLTI CORRONO, MA UNO RAGGIUNGE IL PALLIO

«»

[- 766 -]

V.

MOLTI CORRONO, MA UNO

RAGGIUNGE IL PALLIO10

 

Questa sentenza di S. Paolo significa che molte anime corrono e aspirano al merito di suore missionarie, ma non tutte, anzi poche fra molte, colpiscono nel segno.

Conchiude poi S. Paolo: «Così tutte affrettatevi, perché possiate arrivarvi», od almeno perché, col fervore dei vostri desideri, possiate ottenere la grazia di tale vocazione a quelle che[11] di voi più ne hanno merito o che più possono ottenere di grazia.

Nella vigna del Signore tutte lavorate e tutte lavorate di gusto; il lavoro comune di preghiere e di opere otterrà senza dubbio il sospirato intento.

Sotto tale riguardo tutte e singole le Figlie di santa Maria della Provvidenza possono essere - 767 -missionarie, perché tutte ed ognuna fra esse direttamente od indirettamente vi concorrono.

 Questo spirito di missionarie deve invadere l'animo di tutte; questo spirito vi occupi tutte e sempre; ma badate che questo spirito, per essere spirito di Dio, deve essere fervido, ma insieme calmo, sereno, efficace, più nelle opere che nelle parole.





p. 766
10 Cfr. 1 Cor 9, 24, commentato poi in tutto il capitoletto.



«»

IntraText® (VA2) Copyright 2015-2025 EuloTech SRL
Copyright 2015 Nuove Frontiere Editrice - Vicolo Clementi 41 - 00148 Roma