IntraText Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
VIENI MECO PER LE SUORE MISSIONARIE AMERICANE IN USO NELLA CONGREGAZIONE DELLE FIGLIE DI SANTA MARIA DELLA PROVVIDENZA IN COMO (1913) VII. DOTI DI SPIRITO |
VII.
Sono relative in ogni persona religiosa.
Ma ognuna deve sentire vivo in sé lo spirito di zelo e di vocazione.
Lo deve sentire tanto quanto il Signore le concede di grazia e tanto - 768 -quanto può essere aiutata dallo indirizzo di educazione e dalla capacità mentale a bene e meglio comprendere la sublimità della propria vocazione.
Le doti di spirito per altro possono sfuggire ai sensi: altro è l'effetto[14] sensibile ed altro è l'effetto spirituale. Voi toccate o vedete un oggetto e vi lascia l'impressione sensibile di gusto o di disgusto; nelle cose spirituali non sempre accade così. Però, come si è detto, voi dovete consultare il cuor vostro e insieme essere avvalorate dal consiglio del confessore e dei superiori propri.
La vocazione alle missioni è dono di grazia particolare e questa il Signore la dà a quelle che meglio crede e che prevede che meglio saranno per corrispondere.
Altresì questa grazia la farà a quelle che sono avanti nella perfezione; e a quelle che lo sono in grado inferiore darà tuttavia grazia uguale, perché le misere creature intendano di essere nulla e peccato e di dover aspettare pieno l'aiuto di Dio.