IntraText Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
VIENI MECO PER LE SUORE MISSIONARIE AMERICANE IN USO NELLA CONGREGAZIONE DELLE FIGLIE DI SANTA MARIA DELLA PROVVIDENZA IN COMO (1913) IX. DOTI DI CORPO |
IX.
Il corpo è il vaso dell'anima ed è bene che sia vaso ben sostenuto e, se come vaso è di cristallo fragile, sia bene custodito onde possa reggere.
Anche in questo argomento bisogna che lavori la ragione e che aiuti la fede. «Il Signore - spiega l'Apostolo - vuol essere lui sopra tutto; al Signore poi talora piace giocare, per far intendere che egli è ed è[17] tutto e che le creature terrene, come non fossero, così sono davanti a Dio»11.
Però non è meraviglia che l'Apostolo continui ad inculcare che le creature deboli il Signore talora le elegge a imprese alte, per confondere i forti, cioè quelli che confidano più in sé che in Dio.
Gli alti personaggi, che nella Chiesa emersero come luminari, non poche volte erano malazzati nella salute e non più che discreti nelle facoltà della mente.
Alle suore di santa Maria della Provvidenza alludeva Pio X con dire che desse hanno bisogno più di pazienza che di scienza; il martirio della vita laboriosa giornaliera auguro che le renda buone e care al cospetto del Signore.