Luigi Guanella: Opere edite e inedite
Luigi Guanella
Vieni meco - 1913
Lettura del testo

VIENI MECO PER LE SUORE MISSIONARIE AMERICANE IN USO NELLA CONGREGAZIONE DELLE FIGLIE DI SANTA MARIA DELLA PROVVIDENZA IN COMO (1913)

XIX. LO SPORT

«»

[- 776 -]

XIX.

LO SPORT

 

Anni sono, un grosso drappello di giovani sportivi italiani fece visita al Santo Padre, il quale li ricevette con gaudio. Taluni di spirito meno forte se ne meravigliarono. Ma il Santo Padre con il fatto rispose: «Non avete letto quello del Savio, che ai soggiornanti quaggiù è il tempo di[32] piangere e il tempo di ridere, il tempo di lavorare e quello altresì di giuocare15? - e usurpando l'adagio di S. Filippo conchiuse - Divertitevi, o giovani, divertitevi e non fate peccato».

E così fate voi, figlie missionarie della gioventù nelle lontane Americhe; divertitevi e non fate peccato. Lo sport, in questo senso compreso e in questo spirito praticato, non dubitatene, salverà voi da tentazioni melanconiche e salverà la gioventù specialmente femminile da pensare contro di voi che non siete amorevoli e tanto meno che non siete socievoli; e non saranno tentate di dire che le suore si allevano nell'atmosfera alta che le stacca troppo dalla pratica, e dallo indirizzo di papa Leone XIII, che ancora esso grida: «Andate alla piazza, dalla chiesa alla piazza, per farvi pastorelle che cercano le anime. Andate alla piazza e non temete».





p. 776
15 Cfr. Qo 3, 4.



«»

IntraText® (VA2) Copyright 2015-2025 EuloTech SRL
Copyright 2015 Nuove Frontiere Editrice - Vicolo Clementi 41 - 00148 Roma