IntraText Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
VIENI MECO PER LE SUORE MISSIONARIE AMERICANE IN USO NELLA CONGREGAZIONE DELLE FIGLIE DI SANTA MARIA DELLA PROVVIDENZA IN COMO (1913) XXI. L'ECONOMIA |
XXI.
L'ECONOMIA
Vi auguro vostra compagna la sorella di S. Francesco d'Assisi, la povertà, intorno alla quale rallegrandosi esclamava: «La mia povertà è la mia ricchezza, la sorella mia».
Ed è vero[35] perché a quelli che a tutto rinunziano per amor di Dio, il Signore non lascia mancar niente.
Nondimeno e purtroppo non molti possiedono il dono di tanta fede nella povertà cristiana e religiosa; e allora si - 778 -provvedano pure di ciò che è strettamente necessario alla vita e studino l'economia e la previdente industria, ma non si lascino mancare del necessario né trovino troppi bisogni a soddisfare.
Può venire il pensiero: «L'America è il paese dei dollari...
ad ogni modo se in Italia spendiamo, negli Stati Uniti aduneremo delle sommette e...».
Che pensiero è questo? È pensiero pericoloso, ma pur giusto.
La congregazione, che manda suoi soggetti e soggetti il più delle volte validi, può aver diritto ad un compenso per l'educazione, per il danno emergente e il lucro cessante16, per il corredo e i viaggi.
Questo può esser giusto e secondo le circostanze sarà anche necessario a raccomandarsi.
[36]Ma adagio, perché gli Americani potrebbero sospettare: «Siete qui per sfruttarci.
Questo non è conforme agli indirizzi nostri. Fatevi americane e tutte americane e vi crederemo...». Che fare? Prudenza... prudenza; ma voi nel cuore vostro buono e nella saggezza vostra trovate pure di salvare la giustizia madre. A buone intenditrici bastano poche parole.