IntraText Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
VIENI MECO PER LE SUORE MISSIONARIE AMERICANE IN USO NELLA CONGREGAZIONE DELLE FIGLIE DI SANTA MARIA DELLA PROVVIDENZA IN COMO (1913) XXIX. LONTAN DALL'OCCHIO, LONTAN DAL CUORE |
XXIX.
LONTAN DALL'OCCHIO, LONTAN DAL CUORE
Non lo credete punto dei vostri superiori, perché pensano a voi e ne hanno incarico da Dio stesso e devono rendere conto delle anime vostre a Dio.
Non lo credete delle vostre consorelle, perché vi accompagnano in ispirito sempre e pregano per voi.
Si dice per altro che chi ama, teme.
E noi temiamo di voi in questo mare magno delle regioni americane.
Temiamo per voi, perché potreste venire allacciate con triplice catena[55] dell'Americanismo29 dollaro, dell'Americanismo nazione grande, unica, nazione modello, e temiamo per voi dell'Americanismo di molte soddisfazioni sensibili.
Se l'una di queste catene vi pone laccio, tosto vi avvinghiano anche le altre due e allora sì che è pericolo che, lontane dalla vista, vi allontaniate col cuore.
Pensate che hanno dei cacciatori in costume d'angeli, i quali vi circondano e cantano come sirene le bellezze del vivere americano e vi buttano il discredito sull'Europa vecchia infrollita e così cresce per voi il pericolo: lontan dall'occhio, lontano dal cuore.
Il Cielo vi guardi: altre suore così come voi son diventate fedifraghe, hanno fatto scisma dalle sorelle d'Europa e dalla casa madre che le ha educate.
E vi par poco male? È disonore tollerabile? Ha luogo per pensare e tremare, perché la fragilità umana è pur tanta, tanta.