IntraText Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
VIENI MECO PER LE SUORE MISSIONARIE AMERICANE IN USO NELLA CONGREGAZIONE DELLE FIGLIE DI SANTA MARIA DELLA PROVVIDENZA IN COMO (1913) XXXIX. CERCATE PUR GIGLI NELLE TERRE AMERICANE |
CERCATE PUR GIGLI NELLE TERRE AMERICANE
A voi piacciono i gigli e vi occorrono per adornare l'altare del Signore e per espandere odore di soavità.
Cercate dei gigli nelle terre americane.
Sono aride e secche, ma è nei terreni sterili che crescono i gigli profumati.
Siate voi gigli profumati e l'odore grato di virtù sarà fiutato dalle figlie della gran nazione, che, stanche del fetore delle paludi, - 800 -aspirano ad elevarsi alla fragranza dei gigli di colle o di valle.
[79]Non dubitate: cercate e troverete. E sarà gioia viva rinvenire consorelle fra le americane, che conoscono la lingua ed i costumi del paese. Voi le abbracciate nella fede e nella carità di Gesù Cristo.
Per ventura quei gigli delle foreste americane non avranno tutta e intiera e florida l'educazione dei Giardini vaticani, ma e voi l'avete pingue pingue questa coltura? Aiutatevi le europee colle americane e crescete concordi, pazienti, uniformi, perché siete egualmente figlie del sacro Cuore di Gesù.
Per rinvenire gigli di virtù nelle terre dell'Unione, che farete? Pregare... acuire l'odorato per accorrere là dove un giglio profumato credete di poterlo rinvenire. Allora non lo perdete di vista e lavorate intorno, finché quel giglio dal deserto del mondo sia portato nella Chiesa e nel convento, giardini di sante virtù. Orto chiuso, fonte segnato[80] che emette fuori acque benedette, il paradiso santo57!
Nel frattempo non dubitate che il Signore non sia per benedirne l'educazione nel giardino della vostra casa. Il vostro buon esempio supplisca a molte necessità. Quando lo Sposo dei vergini chiamerà in Europa e in Italia e non forse a Roma le vostre consorelle americane postulanti o novizie, allora le invierete e si abbelliranno e cresceranno i gigli nell'orto della congregazione delle Figlie di santa Maria della Provvidenza.