IntraText Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
ALLE FIGLIE DI SANTA MARIA DELLA PROVVIDENZA NELL'OPERA DEGLI ASILI (1913) PARTE SECONDA XIX. E I FANCIULLI DEI VOSTRI ASILI? |
XIX.
E I FANCIULLI DEI VOSTRI ASILI?
[40]Non è dubbio: dovete pensare ancora a questi, che sono gli angioletti di Gesù bambino, che vi accompagnano per tutti i mesi dell'anno, che vi mettono insieme al divino infante Gesù, che vi imparadisano. Che farete pertanto? Anche per essi un bel bambinello, di quei belli e soavi che vi prepara la santa Lega Eucaristica di Milano.
E poi un trattenimentino del santo Natale a somiglianza- 827 - di quello che voi avete preparato e goduto nelle vostre case maggiori.
Un bocconcino ghiotto di un trattenimento natalizio farà bene allo stomaco dei vostri bambinelli.
Li allieterete a conoscere più presto Gesù bambino e quindi a riceverlo ancor prima del solito nella santissima Comunione.
Che gioia celestiale![41] Mi immagino che il profumo di tanto contento sarebbe inteso dalle madri e dalle famiglie di un popolo, il quale così si avvierebbe sempre meglio a celebrare degnamente collo spirito il santo Natale, in riparazione al disordine di quei molti che, pur abusando delle feste del santo Natale, stanno davanti a Gesù maggiormente ebbri di vino della vigna piuttosto che dello spirito celestiale, che santamente inebria i cuori cristiani.
Su, intonate il Natale10 del Manzoni nostro, ringagliardite le vocine dei vostri bambinelli e fate intendere ovunque che il Natale benedetto è Natale santo.