Luigi Guanella: Opere edite e inedite
Luigi Guanella
Al Consiglio superiore - 1913
Lettura del testo

PAROLE DI CONFORTO AL CONSIGLIO SUPERIORE DELLE FIGLIE DI SANTA MARIA DELLA PROVVIDENZA (1913)

V. LA CASA GENERALIZIA A ROMA?

«»

[- 841 -]

V.

LA CASA GENERALIZIA A ROMA?

 

Anche questo è per divenire un fatto della divina Provvidenza ed un novello prodigio della bontà del Cuor di Gesù. Da veruno o da ben pochi si pensava e si osava sperare... [13]- 842 -eppure abbiamo argomento a credere che la casa generalizia in Roma diverrà un fatto compiuto in favore della congregazione delle Figlie di santa Maria della Provvidenza.

E nol sarà pure in favore della chiesa parrocchiale di S. Giuseppe? Sì, certo; lo vuole la convenienza, lo vuole la carità, lo vuole anche la giustizia.

Voi del Consiglio superiore ne siete ben contente, nevvero? E lo sono tutte e singole le vostre consorelle, nevvero? Ebbene, mano all'opera.

Il Vicario di Gesù Cristo, l'augusto e tanto a noi benevolo Pio X desidera, incoraggia, benedice.

Chi sa comprendere il bene che farà in Roma e al fianco della chiesa parrocchiale nostra di S. Giuseppe la casa generalizia delle suore di santa Maria? Sarà una provvidenza perenne per le opere già iniziate nell'Italia, nella Svizzera, nell'America stessa.

Roma[14] è detta caput mundi e la casa generalizia sarà centro e cuore delle istituzioni a diffondersi ai confini che sarà per descrivere la santa provvidenza del Signore.

Domandiamolo al nostro cuore; domandiamolo specialmente a Dio e vedremo presto in Roma la casa generalizia delle Figlie di santa Maria della Provvidenza.


«»

IntraText® (VA2) Copyright 2015-2025 EuloTech SRL
Copyright 2015 Nuove Frontiere Editrice - Vicolo Clementi 41 - 00148 Roma