IntraText Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
PAROLE DI CONFORTO AL CONSIGLIO SUPERIORE DELLE FIGLIE DI SANTA MARIA DELLA PROVVIDENZA (1913) XX. DEGLI SPIRITUALI ESERCIZI |
XX.
DEGLI SPIRITUALI ESERCIZI
Per questo esercizio così importante, che è come la dolce vacanza di riposo per le anime pie, pregate il Signore e provvedete per tempo predicatori adatti, pieni di prudenza, di pietà e di soda dottrina.
Predicatori siffatti troverete più facilmente negli ordini religiosi.
[43]Non vi rincresca una corresponsione maggiore di offerta, perché i religiosi sono poveri e sapete che l'operaio è degno della sua mercede16. Lo stesso si dice anche dei confessori ordinari o straordinari delle suore nel corso dell'anno. Siano essi provvisti con agiatezza o meno, non vi dimenticate che l'operaio è degno della sua mercede.
Può essere anche questo prestazione di giustizia e di carità insieme.
Usate poi discrezione, non recando loro disturbo per causa meno che ragionevole.
Sarà bene che le religiose esercitanti - 856 -si formino una tessera delle meditazioni fatte o ascoltate, notando di preferenza ciò che serve a diminuire i difetti, a crescere nella virtù e così nel corso dell'anno rinfocolare di tempo in tempo il proprio spirito nella lettura dei ricordi scritti.