IntraText Indice: Generale - Opera | Parole: Alfabetica - Frequenza - Rovesciate - Lunghezza - Statistiche | Aiuto | Biblioteca IntraText |
- 965 -
DEI FIGLI
NELLA
(1899)
- 966 -
Le necessità di un accresciuto numero di assistiti, ma soprattutto le indicazioni della Santa Sede di procedere a una netta separazione tra i due rami, maschile e femminile, dell’istituzione, spinsero don Luigi Guanella a dare una nuova sede al reparto femminile della Casa della divina Provvidenza in Como. Il 20 giugno 1897 venne inaugurata la Casa di santa Maria della Provvidenza, a Lora (Como), che sarebbe diventata la casa madre delle suore, mentre la primitiva sede di Como restò riservata ai religiosi.
Il fondatore desiderava che la vita in queste due case costituisse un modello di unione fraterna e di apostolato per le altre sue fondazioni; perciò stese due regolamenti interni, che recano la stessa data del 2 aprile 1899, solennità della Pasqua, uno per le suore, dal titolo Regolamento interno della Casa di santa Maria della Provvidenza in Como (in questo volume alle pp. 243-316) e questo per la Casa della divina Provvidenza, affidata ai religiosi.
Al testo a stampa (Como, Tipografia della Casa della divina Provvidenza, 1899; cm 14,5x10; pp. 306) aggiungiamo un’appendice con il frammento di un manoscritto dell’A. su fogli protocollo (cm 31x21; pp. 16), che sembra contenere parte di una precedente stesura di questo Regolamento.