Luigi Guanella: Opere edite e inedite
Luigi Guanella
Scritti pubblicistici
Lettura del testo

Parte prima Articoli de La Divina Provvidenza

1893

5. A Roma! A Roma!.acapo.Anno I, n. 3, febbraio 1893, p. 22

«»

[- 21 -]
5
A Roma! A Roma!
Anno I, n. 3, febbraio 1893, p. 22. Presentato al processo.
Come nella vita fisica, così nella morale si danno momenti nei quali un conforto straordinario è particolarmente voluto da particolari bisogni. Avviene lo stesso come nello individuo così nella società. Ed un bisogno di guardare all’alto e sclamare: « A Roma! A Roma! Al veggente del Signore! » si sente oggidì nel cuore di molti.
Riceviamo il conforto ché a mandarlo è il Signore nel cielo ed il Vicario del Signore in terra. Anzi obbediamo alla voce che intimamente si fa udire nei cuori. E per ubbidirle non si badi ‹a› pretesti di altri impegni domestici, disagi di famiglia, timidità di cuore, sacrifici di borsa, ché per un conforto morale all’anima non sono troppo a curare le misere cose della vita.
Si tratta altresì di porgere un esempio di fede ai fratelli propri e di condividere con l’ottimo di tutti i padri il calice di tante gioie e di amarezze maggiori, poiché chi nol sa che il cuore del sommo pontefice abbraccia l’umanità intiera, a guisa del Cuore santissimo del divin Salvatore che rappresenta? Oltreché la visita-pellegrinaggio del 17 febbraio è la visita che in modo straordinario, come certe straordinarie visite di Dio, - 22 -avviene 11 in circostanze rare. E questo del giubileo episcopale della stessa Santità sua è avvenimento affatto particolare e da Dio benedetto.
A Roma dunque, a Roma!
La Piccola Casa della divina Provvidenza in Como, mentre tutta in ispirito si prostra ai piedi del Santo Padre, avrà chi di presenza offra l’edificio della chiesa del sacro Cuore in Como, ossequio e ricordo delle feste giubilari del Santo Padre. E mentre nella fausta ricorrenza implorerà benedizioni per sé e in prò di tutti, supplicherà parimenti e in modo più vivo per i benefattori e per i cooperatori all’opera della chiesa e della stessa Piccola Casa.




p. 22
11
Originale: avvengono.


«»

IntraText® (VA2) Copyright 2015-2025 EuloTech SRL
Copyright 2015 Nuove Frontiere Editrice - Vicolo Clementi 41 - 00148 Roma