Luigi Guanella: Opere edite e inedite
Luigi Guanella
Scritti pubblicistici
Lettura del testo

Parte prima Articoli de La Divina Provvidenza

1893

8. La chiesa è il nostro paradiso in terra La Piccola Casa a' suoi cooperatori e benefattori.acapo.Anno I, supplemento del n. 5, aprile 1893, pp. 43-44

«»

[- 25 -]
8
La chiesa è il nostro paradiso in terra
La Piccola Casa a’ suoi cooperatori e benefattori
Anno I, supplemento del n. 5, aprile 1893, pp. 43-44. Presentato al processo.
La consacrazione di un edificio per essere tempio di Dio vivente è atto solenne che attira gli sguardi degli angeli celesti, che commuove i cuori dei viatori pellegrini quaggiù.
- 26 -
In preparamento alla consacrazione della chiesa nuova il vescovo si dispone con preghiere e con digiuno fin dalla vigilia, e quelli che instano per la consacrazione di un tempio santo digiunano parimenti. Ai vesperi della vigilia della gran festa con solennità di rito sacro si accompagnano entro al nuovo [44] edificio le reliquie dei martiri santi, le quali saranno suggellate entro il sepolcreto degli altari benedetti sui quali sarà poi sacrificata la gran Vittima. Per tutta quella notte le anime pie si esercitano in fervore di preghiera in compagnia di quei martiri beati. Allo indomani poi il pontefice assai per tempo apre con solennità gravissima le funzioni di consacrazione, le quali continueranno per ore molte finché il vescovo per il primo incomincia e prosegue il santo Sacrificio.
In questi desideratissimi giorni che cosa faranno i ricoverati della Piccola Casa della divina Providenza? Eglino pregano Dio che li aiuti a riconoscere i benefici che da lui ricevono tuttodì, ed a ringraziarlo mercé d’una vita tutta intenta alla maggior gloria del Signore medesimo. E supplicano il divin Cuore perché il nuovo tempio addivenga lume di fede, focolare di divozione, dispensazione di grazie in ricompensa al buon cuore con cui i cooperatori e le cooperatrici di questo umile ospizio vengono in soccorso come della casa di Dio, così dei poverelli che in terra rappresentano i figli diletti del Signore.
Iddio benedica e prosperi sempre, ma specialmente nelle imminenti feste pasquali le persone e le famiglie dei benefattori e dei benevoli della Piccola Casa.

«»

IntraText® (VA2) Copyright 2015-2025 EuloTech SRL
Copyright 2015 Nuove Frontiere Editrice - Vicolo Clementi 41 - 00148 Roma