Luigi Guanella: Opere edite e inedite
Luigi Guanella
Scritti pubblicistici
Lettura del testo

Parte prima Articoli de La Divina Provvidenza

1893

19. Monsignor Magani Francesco alla Piccola Casa.acapo.Anno I, n. 8, luglio 1893, pp. 67

«»

[- 43 -]
19
Monsignor Magani Francesco alla Piccola Casa
Anno I, n. 8, luglio 1893, pp. 67. Presentato al processo.
Addì 27 del decorso mese la Piccola Casa fu rallegrata da una visita inattesa. Sua eccellenza ill‹ustrissi›ma monsignor Francesco Magani, eletto testé al vescovado illustre di Parma, venne alla Piccola Casa accompagnato dal segretario dell’amatissimo nostro vescovo. Fu una allegrezza per tutti i ricoverati e insieme una sorpresa per tanta degnazione.
Erano i ricoverati intenti al loro frugale desinare, e sua eccellenza godeva tanto allo stridor dentium e poi al rumor gentium di questi orfanelli e derelitti che più volte nel con fedeltà compiono la lieta festa delle scodelle. Percorse le diverse - 44 -parti dello istituto; esaminò i lavori che vi si compiono di tipografia, di legatoria, di incannaggio di seta, di maglieria, di cucito, di calzoleria e simili, e rimase non poco soddisfatto. Disse che secondo le sue viste nulla è che sia conveniente aggiunger o levare per l’allestimento di una casa-ricovero ai nostri secondo il giusto criterio cattolico.
Piacquegli assai la nuova chiesa del sacro Cuore. Il direttore per caso era assente, ma sua eccellenza tanto buona porse a tutti incoraggiamento e tutti ne munì della sua santa benedizione.
Ne sieno rese grazie a tanta benevolenza dello illustrissimo prelato. La benedizione del Signore accompagni nella nuova sede di Parma i passi suoi; molto più che Parma per il pontificato illustre di dieci anni che vi esercitò mons‹ignor› Andrea Miotti nostro è divenuta più intimamente sorella nostra di fede e di affetto.

«»

IntraText® (VA2) Copyright 2015-2025 EuloTech SRL
Copyright 2015 Nuove Frontiere Editrice - Vicolo Clementi 41 - 00148 Roma