Luigi Guanella: Opere edite e inedite
Luigi Guanella
Scritti pubblicistici
Lettura del testo

Parte prima Articoli de La Divina Provvidenza

1894

7. Apertura del mese della beata Vergine di Lourdes addì 11 febbraio.acapo.Anno II, n. 3, febbraio 1894, pp. 121-122

«»

- 85 -
7
Apertura del mese della beata Vergine di Lourdes addì 11 febbraio
Anno II, n. 3, febbraio 1894, pp. 121-122. Attribuito.
I numerosi fedeli i quali visitano la chiesa del sacro Cuore se ne stanno poi sorpresi e riverenti davanti all’artistica e divota cappella che al vivo rappresenta la grotta e l’altare di Lourdes.
Dalla rupe di Massabielle la Vergine immacolata ha detto di fabbricare ivi una cappella, perché da quel luogo avrebbe distribuito innumerevoli grazie alla terra. Né fu invano, ché il mondo tutto è testimonio dei prodigi che colà si operano; epperò le moltitudini traggono con viva fede al santuario di Lourdes. Né tutti potendo venire da lungi fin , s’industriano di erigere altari in più altri luoghi, per ottenere più facili le grazie. In questo intendimento nella chiesa del sacro Cuore si è dunque istituita la bella divozione alla Vergine immacolata di Lourdes.
La benignità del sommo pontefice Leone XIII, con lettera del 24 novembre 1893 13, ha pure accordata la plenaria indulgenza nel giorno 11 febbraio e 25 marzo, prima ed ultima apparizione della beata Vergine a quella benedetta figliuola Bernardina Soubirous, a tutti i fedeli che, confessati e comunicati, nei suddetti giorni visiteranno la chiesa qui e la cappella dell’Immacolata. È così buona la Vergine immacolata e cotanto potente che ognuno ‹che› la venga visitando ne partirà consolato. In ogni mattino vi saranno almeno tre sante Messe, con orario opportuno, e [122] durante le celebrazioni si faranno speciali pratiche di pietà. Verso sera vi sarà, in ogni giorno, discorso e benedizione col Santissimo Sacramento.
È scritto che chi onora Maria risplenderà di onore nella beata eternità, perché chi ha trovata Maria, la madre, avrà trovato anche Gesù, il divin figlio.




p. 85
13
Riferimento alla lettera citata alla nota 60 a p. 66.


«»

IntraText® (VA2) Copyright 2015-2025 EuloTech SRL
Copyright 2015 Nuove Frontiere Editrice - Vicolo Clementi 41 - 00148 Roma