Luigi Guanella: Opere edite e inedite
Luigi Guanella
Scritti pubblicistici
Lettura del testo

Parte prima Articoli de La Divina Provvidenza

1894

13. Il signor prefetto di Como alla Piccola Casa.acapo.Anno II, n. 4, marzo 1894, p. 133

«»

[- 93 -]
13
Il sig‹nor› prefetto di Como alla Piccola Casa
Anno II, n. 4, marzo 1894, p. 133. Presentato al processo.
Sua eccellenza il comm‹endatore› sig‹nor› Francesco Emilio Serrao, prefetto di Como, in più circostanze espresse la sua viva soddisfazione per l’opera della Piccola Casa e in più riprese le giovò.
Addì 9 del corrente febbraio poi ne rallegrò con sua cortese visita, accompagnato dal gentile segretario e dal sig‹nor› pretore Giachetti. In un lampo la Piccola Casa dispose gli orfanelli ad un’accademiola musicale che l’eccellenza del sig‹nor› prefetto colmò poi di sincero elogio. Indi il direttore mostrò parte a parte i diversi compartimenti del ricovero. Il sig‹nor› prefetto mostrò vivo compiacimento d’aver visitata una casa di beneficenza nella quale nulla trovò mancare al necessario, nulla essere al superfluo. Commendò il quartierino che vide ben disposto per la prossima accettazione, ai 4 di marzo, di dodici primi giovinetti sordomuti poveri, perché ricevano il beneficio di quella istruzione che lo illustre nostro concittadino sacerdote d‹on› Serafino Balestra guadagnò col sacrificio della vita in più città di Europa e nelle Americhe.
La Piccola Casa, grata alle benevolenze del sig‹nor› prefetto, profitterà all’uopo delle cortesi sue prestazioni finché il - 94 -ricovero possa estendere la mano al soccorso di un maggior numero di meschinelli.

«»

IntraText® (VA2) Copyright 2015-2025 EuloTech SRL
Copyright 2015 Nuove Frontiere Editrice - Vicolo Clementi 41 - 00148 Roma