Luigi Guanella: Opere edite e inedite
Luigi Guanella
Scritti pubblicistici
Lettura del testo

Parte prima Articoli de La Divina Provvidenza

1895

1. Gloria in excelsis Deo.acapo.Anno III, n. 1, gennaio 1895, p. 216

«»

[- 119 -]
1
Gloria in excelsis Deo
Anno III, n. 1, gennaio 1895, p. 216. Attribuito.
Al santo padre Leone XIII la Piccola Casa di Como
Santo Padre, tutti i ricoverati che come i passerini vivono sotto il tetto della Divina Providenza di Como, aspettando dal Padre celeste il pane della vita, riconoscenti e grati per le indulgenze onde vi compiaceste arricchire il lor santuario del Cuore di Gesù, eretto a memoria del vostro episcopale giubileo, unanimi e concordi vi mandano dal fondo del cuore i più sinceri augurii e le più care felicitazioni per le prossime feste natalizie e capodanno, pregandovi dal cielo ogni bene temporale ed eterno. E perché i loro augurii riescano quali li desidera il loro cuore, la notte del santo Natale pregheranno fervorosamente il bambino Gesù a volerli avvalorare della sua grazia.
Prostrati, direttore e ricoverati baciano il piede a vostra Santità implorando sopra di loro e su tutti i benefattori della Piccola Casa la vostra apostolica benedizione, che speriamo sia « de rore coeli et de pinguedine terrae » 1.
A sua em‹inen›za il cardinale Rampolla
Segretario di Stato di sua Santità
Il direttore ed i ricoverati della Piccola Casa di Como si pregiano presentare a v‹ostra› eminenza i loro augurii per le prossime feste natalizie ed il capodanno, memori sempre dei buoni ufficii che fece presso il Santo Padre per ottenere al loro santuario le indulgenze e le grazie onde ora godono. Il bambino Gesù le sia largo delle sue benedizioni.
- 120 -
A questo fine i ricoverati la notte del santo Natale leveranno le braccia al cielo e le pregheranno ogni bene temporale ed eterno.
A sua eminenza il card‹inale› Parocchi
Vicario di sua Santità
Eminentissimo, se oggi la Piccola Casa di Como si gloria di possedere un tesoro nel corpo di un martire lo deve a v‹ostra› eminenza, che di un tanto tesoro volle arricchito il suo santuario del Cuore di Gesù. Riconoscenti per tanto dono, il direttore ed i ricoverati mandano all’eminenza i loro più sinceri augurii per le prossime feste, pregandole dal cielo tutti i beni che il suo bel cuore desidera.
Ah! Il bambino Gesù che vede addentro nei cuori e scrutina le reni 2 accolga i loro voti!




p. 119
1
Gen 27, 28.


p. 120
2
Ger 17, 10.


«»

IntraText® (VA2) Copyright 2015-2025 EuloTech SRL
Copyright 2015 Nuove Frontiere Editrice - Vicolo Clementi 41 - 00148 Roma