Luigi Guanella: Opere edite e inedite
Luigi Guanella
Scritti pubblicistici
Lettura del testo

Parte prima Articoli de La Divina Provvidenza

1895

32. A sant'Abbondio.acapo.Anno III, n. X, settembre 1895, p. 296

«»

[- 178 -]
32
A sant’Abbondio
Anno III, n. X, settembre 1895, p. 296. Presentato al processo.
In ossequio al nostro sant’Abbondio patrono della diocesi di Como, legato apostolico al concilio costantinopolitano, sabato, giorno della sua festa, si terrà nella Piccola Casa una tenera funzione. Al Vangelo della santa Messa in canto un sacerdote s’accosta al bossolo delle grazie a domandarsi a sant’Antonio di Padova. Ne estrae il fascio delle domande e le legge dal pulpito ai ricoverati ed ai fedeli presenti. La natura ed il tenore delle domande lasceranno le più vive impressioni e sproneranno molti cuori all’imitazione.
Quattro fraticelli, mi raccontava ieri un illustre personaggio testimonio oculare, quattro fraticelli in Francia con questa pratica hanno potuto in breve periodo di tempo raccogliere offerte per la compera di un vasto terreno, per la edificazione di un ampio convento, per alimentare col Pane dei poveri oltre duecento meschinelli. Oh, il bel regalo da porgersi al nostro protettore e padre nel giorno della sua festività, 31 agosto!
I ricoverati della Piccola Casa pregano e fanno pregare. Sant’Antonio ci guardi benevolo ed esaudisca per la gloria di - 179 -Dio, per il decoro di suoi amici i beati; esaudisca per il sollievo di suoi poveri fratelli e figli, i pellegrini quaggiù che tapinelli gridano a lui in cielo da questa bassa valle di lagrime.

«»

IntraText® (VA2) Copyright 2015-2025 EuloTech SRL
Copyright 2015 Nuove Frontiere Editrice - Vicolo Clementi 41 - 00148 Roma