Luigi Guanella: Opere edite e inedite
Luigi Guanella
Scritti pubblicistici
Lettura del testo

Parte prima Articoli de La Divina Provvidenza

1895

50. Il terzo anno del periodico della Divina Providenza.acapo.Anno IV, n. I, dicembre 1895, p. 314

«»

- 202 -
50
Il terzo anno del periodico della Divina Providenza
Anno IV, n. I, dicembre 1895, p. 314. Presentato al processo.
Ci sembra ieri, quando nel dicembre del 1892 abbiamo incominciato l’edizione del primo numero della Div‹ina› Providenza. Sono ormai terminati tre anni che fa sentire la sua povera voce. È sempre la voce del tapinello che grida pietà. Povera questa voce, ma fortunata perché ha potuto scendere nel cuore dei ricchi e dei poveri e raccogliere da ciascuno l’obolo per i meschinelli.
Fare un po’ di carità è la consolazione più viva per chi la porge come per chi la riceve. Un po’ di carità copre una moltitudine di peccati 65. L’elemosina ottiene il dono della contrizione e ci libera dai peccati.
Povera e disadorna la parola della Providenza, ma sarà paga se da parte sua avrà messa la sua pietra al grande edifizio della società. La parola della stampa è ritornata da pezza fonte di vita e di morte. Piaccia al cielo che un po’ di luce il nostro periodico abbia mandato per illuminare le menti. Se il lavoro del nostro periodico mensile non avrà altro merito all’infuori di questo, i benevoli nostri lettori ci vorranno compatire e per ogni minimo atto buono darne con noi lode al Signore.




p. 202
65
1 Pt 4, 8.


«»

IntraText® (VA2) Copyright 2015-2025 EuloTech SRL
Copyright 2015 Nuove Frontiere Editrice - Vicolo Clementi 41 - 00148 Roma