Luigi Guanella: Opere edite e inedite
Luigi Guanella
Scritti pubblicistici
Lettura del testo

Parte prima Articoli de La Divina Provvidenza

1898

5. Il vescovo di Como in visita pastorale.acapo.Anno VI, n. IX, agosto 1898, p. 74

«»

[- 251 -]
5
Il vescovo di Como in visita pastorale
Anno VI, n. IX, agosto 1898, p. 74. Attribuito.
Il nostro direttore d‹on› Guanella, passando di questi giorni per Mandello e Morbegno ed altri paeselli della Valtellina, dove sovente lo chiamano necessità relative alle sue benefiche istituzioni, fu compreso da gioia non significabile a parole in udendo da quelle buone popolazioni, con quella schiettezza e sincerità che li distingue, tante calde espressioni e lodi affettuose verso il nostro amatissimo vescovo, conte Teodoro Valfrè. Tutti ad una voce ne ammirano la soavità del cuore e dell’eloquio, il suo contegno nobile, episcopale, ma insieme affabile e popolare ed a suo tempo energico e risoluto. Quest’ammirazione, che si propaga per ogni dove, prepara e muove quella buona gente che festosa e giuliva corre incontro al suo diletto pastore.
In tutte le parrocchie al suo avvicinarsi si desta un’entusiastica letizia che, mentre chiaro mostra il grande affetto de’ figli verso il padre, è anche un bell’omaggio alla fede di Cristo. Ogni ceto di persone si china dinanzi a lui riverente e ne accoglie tripudiante le dolci parole e la benedizione. È l’apostolo della carità che dovunque spiega il vessillo di amore e di pace, è il pietoso pastore che va a trovare le sue pecorelle e al suo passaggio si dileguano le gare di qualsiasi partito.
Procellosi e tristi volgono i tempi, ma chi assista a siffatte dimostranze dovrà convincersi che la fede può momentaneamente languire, spegnersi non mai, e che al cospetto de’ - 252 -ministri di Dio e de’ rappresentanti del Vicario di Cristo tutti indistintamente piegano il ginocchio come un uom solo per confessare le proprie colpe e da lui ricevere il Pane degli angeli.
Iddio ci conservi lungamente l’illustre nostro vescovo, perché possa rinnovare più e più volte le sue visite, che fanno tanto bene alla fede, alle popolazioni, alla patria.

«»

IntraText® (VA2) Copyright 2015-2025 EuloTech SRL
Copyright 2015 Nuove Frontiere Editrice - Vicolo Clementi 41 - 00148 Roma