Luigi Guanella: Opere edite e inedite
Luigi Guanella
Scritti pubblicistici
Lettura del testo

Parte prima Articoli de La Divina Provvidenza

1899

1. Le nostre suore alla cerca in Milano e Como.acapo.Anno VII, n. 1, gennaio 1899, p. 6

«»

[- 254 -]
1
Le nostre suore alla cerca in Milano e Como
Anno VII, n. 1, gennaio 1899, p. 6. Presentato al processo.
Nella ricorrenza del santo Natale le nostre suore vollero presentarsi a questo e quell’albergo, all’una e all’altra trattoria, a qualche negozio e bottega per domandare il boccon del povero, cioè tozzi di pane, avanzi di mensa, rimasugli di cucina, salumi, e furono ben compensate di questo loro caritatevole pensiero. Dovunque accolte assai benevolmente, sono lietissime d’aver procacciato alla casa altri benefattori, ai quali le suore non dispiacerà rivedere quando a quando e far loro la carità a beneficio dei nostri derelitti. I nuovi benefattori s’abbian mille ringraziamenti e siano certi che i poveri ricoverati pregheranno Iddio perché rimeriti il bene che loro vien fatto.
Incoraggiate le nostre suore dall’onesta accoglienza e dalla generosità dei buoni milanesi, vollero per lo stesso scopo picchiare alla porta di alcune famiglie in Como ed ottennero non minori benefici effetti. Quanto è mai nobile e buono il cuore dei milanesi e dei comaschi! Noi lo provammo in ardui e dolorosi momenti, e tuttavia lo proviamo.
Quel grande apostolo della carità che fu don Giovanni Bosco spesso riceveva delle lettere dai suoi benefattori e tutti gli ripetevano queste parole: « Da che abbiamo preso a soccorrere i vostri poveri e le vostre case, ogni buona fortuna di pace e di beni materiali è entrata nelle nostre famiglie ». Milanesi e comaschi, credetelo: anche quaggiù il cielo ricambia il bene che facciamo agli altri.

«»

IntraText® (VA2) Copyright 2015-2025 EuloTech SRL
Copyright 2015 Nuove Frontiere Editrice - Vicolo Clementi 41 - 00148 Roma