Luigi Guanella: Opere edite e inedite
Luigi Guanella
Scritti pubblicistici
Lettura del testo

Parte prima Articoli de La Divina Provvidenza

1901

5. Un saluto ed un voto.acapo. Anno VIII, n. 5, maggio 1901, p. IV di copertina

«»

- 322 -
5
Un saluto ed un voto
Anno VIII, n. 5, maggio 1901, p. IV di copertina.
L’egregio sig‹nor› Gai di Chiavenna all’offerta generosa aggiunse la spesa di pubblicazione del saluto che don Guanella inviava ai convenuti alla festa. Noi qui lo ripubblichiamo perché arriva in buon augurio a coloro che, pur non avendo potuto recarsi alla Vedescia, hanno favorito la formazione e favoriscono lo sviluppo della colonia.
Dio vi benedica, anime pietose che avete dato una mano a dissodare questa plaga abbandonata e squallida, a toglierne la malaria, ad iniziare la colonia agricola di ‹Olonio› San Salvatore! La benedizione del contadino, che qui trova e troverà sempre più abbondante lavoro e pane, scenda sulle famiglie dei nostri benefattori e vi porti la prosperità e la pace.
Dio vi benedica, anime pietose, per l’obolo e per l’incoraggiamento che avete dato alla modesta festicciuola della Madonna del Lavoro, salutata da tutti protettrice e conforto di questi poveri contadini che, stringendosele intorno, pensano che non saranno più costretti a cercare lungi dal tetto natio lavoro e pane.
La pesca di beneficenza che voi, o benefattori, avete quest’oggi onorata col vostro concorso, ci reca al cuore una dolce speranza che in un tempo non lontano qui, in questo stesso luogo, si possa fare una lotteria regionale, poi una lotteria nazionale...
O signori che allietate oggi la nostra festa, pensate che immenso è il bene fatto da voi, non solo col vostro denaro ma colla vostra presenza, poiché l’uomo non ha solo bisogno di pane ma altresì di carità.
A nome di questi cari contadini, a nome del conferenziere, a nome della Divina Provvidenza, io vi saluto commosso e faccio voti di vedervi tornare ancora presto con molti altri; ma voi, o signori, voi sarete sempre i primi tra i benefattori della - 323 -colonia che s’intitola al divin Salvatore e per voi pregheranno sempre i suoi beneficati.
Colonia di Olonio San Salvatore, 5 maggio 1901.
Sac‹erdote› Luigi Guanella

«»

IntraText® (VA2) Copyright 2015-2025 EuloTech SRL
Copyright 2015 Nuove Frontiere Editrice - Vicolo Clementi 41 - 00148 Roma