Luigi Guanella: Opere edite e inedite
Luigi Guanella
Scritti pubblicistici
Lettura del testo

Parte prima Articoli de La Divina Provvidenza

1903

10. Tre inaugurazioni e tre pesche di beneficenza.acapo. Anno X, n. 3, marzo 1903, p. 23

«»

[- 428 -]
10
Tre inaugurazioni e tre pesche di beneficenza
Anno X, n. 3, marzo 1903, p. 23. Attribuito.
Nel primo giovedì dopo Pasqua, festa patronale della chiesa di sant’Ambrogio ad Nemus 8, si farà l’inaugurazione del nuovo - 429 -braccio di casa, capace di altri trecento derelitti. In pari tempo si terrà una pesca di beneficenza per cura delle zelanti dame del Pio Consorzio, alle quali si raccomanda di consegnare le offerte in oggetti o in denaro. Ci lusinghiamo che i buoni milanesi vorranno accorrere in folla per rendere più solenne e più proficua la nostra pesca e le nostre feste.
In una domenica di aprile, non ancora fissata per ora, si inaugurerà la nuova chiesa di santa Maria alla Binda e, come si è detto dietro 9, si terrà pure ivi una pesca di beneficenza, riservandosi di fare la consacrazione poco più tardi. Ai comaschi, che tante prove di benevolenza hanno dato alle nostre case, non riescirà grave dirigere la loro passeggiata a Santa Maria alla Binda per compiervi insieme un atto di pietà e di carità.
Nel maggio, quando le otto colonne della erigenda chiesa di Olonio San Salvatore saranno rizzate per dividere le future navate della casa di Dio, con una festa straordinaria si collocherà nelle fondamenta sulle quali si ergerà l’altar maggiore una pietra, dentro cui saranno chiusi i nomi degli speciali benefattori. Una pesca di beneficenza e feste speciali rallegreranno la nuova colonia.
O abitatori del Chiavennasco, della Valtellina, e delle rive estreme del lago di Como, preparate i doni da offrire per la pesca e disponetevi a correre a ricomperarli per agevolare lo sviluppo della nuova colonia, che segna un passo gigante nel dissodamento del Pian di Spagna.
Il sacerdote Guanella, reduce da Roma, vi reca colla benedizione del Santo Padre qualche migliaio di ricordi della Città santa. E dire che basterà, per acquistarne, anche la minima offerta di due soldi!




p. 428
8
Cfr. nota 72 a p. 211.


p. 429
9
Cfr. Santa Maria della Provvidenza, LDP, marzo 1903, p. 22.


«»

IntraText® (VA2) Copyright 2015-2025 EuloTech SRL
Copyright 2015 Nuove Frontiere Editrice - Vicolo Clementi 41 - 00148 Roma