Luigi Guanella: Opere edite e inedite
Luigi Guanella
Scritti pubblicistici
Lettura del testo

Parte prima Articoli de La Divina Provvidenza

1904

8. San Pietro in Montorio.acapo. Anno XI, n. 3, marzo 1904, p. 29

«»

- 508 -
8
San Pietro in Montorio
Anno XI, n. 3, marzo 1904, p. 29. Attribuito.
In via Garibaldi al n. 33, in Roma, siede la villa degli Arcadi, eretta dai pontefici, ornata da Gregorio XVI, animata già da letterati insigni che ivi si adunavano per tenervi le loro erudite riunioni. Davanti alla villa, già sontuosa ed ora mezzo abbandonata, si apre un largo emiciclo protetto dagli alberi fronzuti del Bosco Parrasio, sede appunto delle accademie. Le acque copiose della fontana Paola alimentano zampilli e fontane che ricreano ed irrigano gli orti che dentro il recinto si coltivano.
Verso una modica annualità, le suore di santa Maria ‹della Provvidenza› hanno ottenuto il godimento della villa, godimento che può prolungarsi anche per venticinque anni poiché ora l’Arcadia ha portato altrove la sua residenza. Questa villa può diventare ricovero femminile e casa di pensione per signore che amino ritirarvisi a vivere modestamente, ovvero per altre amiche della casa desiderose di passarvi alcun tempo. Il Signore mostrerà alle suore il da farsi. Ne riparleremo.
Stanno pendenti le pratiche per assumere la direzione di un ricovero già costituito, protetto dal Santo Padre e dotato di speciali legati dall’ambasciatore di Spagna.
Sant’Antonio, da noi interposto mediatore, appiani le difficoltà ovvero, se non è volere di Dio che passi nelle nostre mani quell’istituto, ne faccia sorgere delle insormontabili.

«»

IntraText® (VA2) Copyright 2015-2025 EuloTech SRL
Copyright 2015 Nuove Frontiere Editrice - Vicolo Clementi 41 - 00148 Roma