Luigi Guanella: Opere edite e inedite
Luigi Guanella
Scritti pubblicistici
Lettura del testo

Parte prima Articoli de La Divina Provvidenza

1904

11. Colonia del Pian di Spagna.acapo. Anno XI, n. 4, aprile 1904, p. 47

«»

[- 511 -]
11
Colonia del Pian di Spagna
Anno XI, n. 4, aprile 1904, p. 47.
Chi vedeva i primi sforzi della Casa della divina Provvidenza nella bonifica del Pian di Spagna gridava all’utopia, ma ora andate a vedervi le dune abbassate, le paludi riempite, i prati che danno tre, quattro volte all’anno buon fieno, il grano promettente, le ortaglie, le piantagioni, i gelsi, le stalle colme di grasse giovenche. Andate, andate al Pian di Spagna, o volonterosi, e vi vedrete una chiesa ormai finita, la cui architettura richiama il nostro San Vincenzo in Prato di Milano. La chiesa a tre navate, con una bella facciata in pietra, è capace per la popolazione di una borgata e la gente va crescendo all’intorno.
Se Dio aiuta, la terza domenica di maggio (15) si farà la inaugurazione solenne della chiesa dedicata al divin Salvatore, - 512 -e in quella circostanza si terrà una pesca o fiera di beneficenza che varrà — lo speriamo — a riempire molte lacune della costruzione e a dare un po’ di benessere ai ricoverati.
Orsù, amici della casa, anzi amici dell’umanità, concorrete alla festa coll’offerta dei doni per la pesca, e rendete allegra ed utile la pesca stessa colla vostra presenza e col condurvi molte persone. La Casa della divina Provvidenza vi chiede l’obolo per amor di Dio: non vogliate negarglielo e il Signore, da buon pagatore, lo renderà in altrettanta salute, prosperità e pace a voi e alle vostre famiglie.
Don Luigi Guanella

«»

IntraText® (VA2) Copyright 2015-2025 EuloTech SRL
Copyright 2015 Nuove Frontiere Editrice - Vicolo Clementi 41 - 00148 Roma