Luigi Guanella: Opere edite e inedite
Luigi Guanella
Scritti pubblicistici
Lettura del testo

Parte prima Articoli de La Divina Provvidenza

1905

7. Anniversario a Roveredo.acapo. Anno XII, n. 2, febbraio 1905, p. 30

«»

- 544 -
7
Anniversario a Roveredo
Anno XII, n. 2, febbraio 1905, p. 30. Attribuito.
Il sacerdote Luigi Guanella, continuatore del Collegio di Sant’Anna, applaude con tutto l’animo alla progettata festa per ricordare il cinquantesimo della sua fondazione 11. Esso e i suoi rappresentanti, professori e assistenti dell’istituto, come dalla Provvidenza hanno accolto la missione di educarvi i figli della forte Svizzera, così saranno lietissimi di rammemorare e far plauso a quelli che, avutavi per l’addietro un’educazione forte e buona, si sono resi degnissimi di essere acclamati ottimi padri di famiglia, cittadini egregi, professionisti e scienziati di merito.
Facciamo voti che la festa cinquantenaria del Collegio Sant’Anna chiami in quella plaga romantica della libera Elvezia buon numero di forestieri, i quali gusteranno la riunione patriarcale ed insieme avranno occasione di respirare l’aria imbalsamata di Roveredo e della Mesolcina. Chi sa che a taluni di essi venga desiderio di mettere in quel collegio-famiglia i loro ragazzi, per salvarli dai pericoli delle grandi città e tuffarli in un’aria pura che ne ricostituisca o ne conservi insieme la sanità del corpo e quella dell’anima?




p. 544
11
La proposta di festeggiare il cinquantesimo anniversario dell’Istituto Sant’Anna di Roveredo fu pubblicata nella cronaca locale de Il San Bernardino, anno XII, n. 5, 4 febbraio 1905, p. 2, sottoscritta da: « Alcuni vecchi alunni ora già dalla barba argentea ».


«»

IntraText® (VA2) Copyright 2015-2025 EuloTech SRL
Copyright 2015 Nuove Frontiere Editrice - Vicolo Clementi 41 - 00148 Roma