Luigi Guanella: Opere edite e inedite
Luigi Guanella
Scritti pubblicistici
Lettura del testo

Parte prima Articoli de La Divina Provvidenza

1905

11. Pensando!. .acapo. Anno XII, n. 4, aprile 1905, p. 60

«»

[- 547 -]
11
Pensando!...
Anno XII, n. 4, aprile 1905, p. 60.
Certo avv‹ocato› Baldi, nel passato mese mentre ero in Roma, mi diceva che ogni giorno festivo il Circolo di San Pietro diffonde trentamila copie di un foglietto-spiegazione popolare del Vangelo spargendolo nelle chiese, negli oratori, negli istituti, perché in qualche modo la divina parola possa entrare nelle famiglie e nelle anime.
E pensai... a Milano non si potrebbe fare qualche cosa di simile nelle estesissime parrocchie fuori porta, parrocchie che toccano perfino quarantamila anime? Certo i sacerdoti sono scarsi, pochissimi, ed il popolo già inerte ed insidiato finisce col perdere fin l’ultimo residuo di fede che lo teneva ancora unito a Dio e alla Chiesa.
- 548 -
Nella parrocchia centrale di San Tomaso si è iniziato un ottimo foglietto Fiat lux, colle verità del catechismo spiegate con chiarezza e semplicità, ed è sparso a larga mano: questo farà molto bene. Altri foglietti buoni ci giungono da Torino. Molte parrocchie anche fra noi fanno periodici parrocchiali mensili. Mons‹ignor› Scalabrini da molti anni scrive e diffonde il suo periodico Il catechistacattolico per inserire nei cuori i fondamenti della dottrina cristiana.
S‹ua› Santità Pio X aduna sovente nei giorni festivi le varie parrocchie della città e da buon pastore pasce le sue pecorelle colla parola di Dio.
Non basta pregare e far del bene in casa o in chiesa: bisogna uscire fuori e cercare fra balze e dirupi le pecorelle sviate. Ecco perché è universalmente sentito il bisogno di aumentare l’insegnamento religioso, ecco perché l’eminentissimo nostro cardinale va ripetendo in ogni incontro: « Catechismo! Catechismo! ». Facciamo dunque qualche cosa anche noi!
Sacerdote Luigi Guanella

«»

IntraText® (VA2) Copyright 2015-2025 EuloTech SRL
Copyright 2015 Nuove Frontiere Editrice - Vicolo Clementi 41 - 00148 Roma